ORTI CON ENERGIA...
è il settimo appuntamento
della rassegna “Linkampagna”
previsto per il pomeriggio
di domenica 3 ottobre
all'Azienda agricola Molatore
di Nuova Olonio
Continua la rassegna “Linkampagna” di Associazione VentiVenti con la visita ad una azienda agricola della bassa valle, che si occupa di orticoltura e frutticoltura da decenni.
Milena e Walter Molatore ci faranno visitare i campi e le serre della loro azienda, osservare i vari tipi di impianti per l'irrigazione e per la produzione di energia necessaria alle attività, prodotta dai moduli fotovoltaici recentemente installati, provare a raccogliere ortaggi o frutta da gustare freschi freschi, appena staccati dalla pianta.
Ci potremo così rendere conto di come anche in Valtellina si possano produrre pomodori, melanzane, peperoni e fragole anche nel mese di ottobre, potendo così acquistare prodotti a km. zero nel piccolo spaccio aziendale che ospita anche i prodotti di altre aziende locali , oppure alle bancarelle del mercato dei “contadini della rete Link” che, ancora per tre settimane, si farà a Morbegno in piazza S. Giovanni.
Passeremo quindi un pomeriggio a scoprire quant'è alta e che consistenza ha la terra, tra patate, carote, erbette e fragole, scoprendo come si semina (anche in autunno), come si trattano il terreno e le piante e come se ne raccolgono i frutti, cercando di mettere colture e altre attività rurali in un ciclo virtuoso e sostenibile.
La visita è gratuita
-In caso di maltempo verrà rimandata ad altra data-
Occorre prenotare ai recapiti sotto indicati
La partenza è prevista alle 13:30 dal piazzale della stazione di Morbegno.
La visita in azienda inizierà alle ore 14:00 e terminerà verso le 17.
Per informazioni e iscrizioni contattare:
Segreteria Link/A2020 (Patrizia)
Mail: link@a2020.it
Cell. 340 1422233