AA. VV.
Professor Rantolo Volume Uno
Edizioni Il Foglio, pagg. 95, € 10,00
Arriva finalmente il primo e attesissimo volume cartaceo de Un brutto quarto d’Horror con il Professor Rantolo, una serie che propone con malvagia ironia il meglio dell’horror a fumetti realizzato da una squadra di autori e disegnatori emergenti nata appositamente per questo progetto.
L’albo, curato dall’Associazione Culturale Subaqueo e pubblicato nella collana “Comic books” dalle Edizioni Il Foglio contiene ben undici brevi storie a fumetti ovviamente crudeli ed efferate, che hanno come protagonisti schiere di zombies, fantasmi, vampiri, assassini e chi più ne ha più ne metta, alle prese con squartamenti, divoramenti ed atrocità di ogni genere!
Ogni episodio è introdotto con dovizia dal perfido Professor Rantolo, horrorologo di fama mondiale, ed è completamente originale. Insomma, per dirlo alla sua maniera: «Tieniti pronto, caro lettore, per una sana dose d’orrore…»
Marco Timossi e Stefania Ponzone
Batman - La maschera e il volto
Sulle tracce del cavaliere oscuro
Edizioni Il Foglio, pagg. 170, € 15,00
Guida ragionata alla “scoperta” della misteriosa e carismatica figura del Cavaliere Oscuro – simbolo decadente dell’era moderna e figura seminale per il fumetto superomistico americano – attraverso un excursus analitico e cronologico del character Bruce Wayne/Batman: la genesi storica e le evoluzioni del personaggio (dal glorioso albo Detective Comics n. 27 in poi), le caratteristiche psico-ambientali, i rapporti interpersonali con partners e villains, le numerose incarnazioni cartacee e mediatiche: cinema, serial televisivi e cartoon.
Marco Timossi e Stefania Ponzone realizzano, a quattro mani, un saggio accattivante dalle connotazioni spigliate e colloquiali, particolarmente indicato a chi si avvicina per la prima volta all’universo batmaniano targato DC Comics.