A Morbegno, giovedì 16 settembre 2010, si sono ritrovati, richiamati da un un tam tam nato spontaneamente, più di un centinaio di genitori di studenti che frequentano le scuole secondarie di Sondrio e di Morbegno (I e II grado) e che utilizzano i mezzi pubblici per recarsi a scuola.
I genitori si sono riuniti per analizzare la situazione di disagio che si è venuta a creare in provincia per quanto riguarda il trasporto degli alunni a seguito della modifica degli orari di entrata/uscita dagli Istituti, passando le ore scolastiche dai 50 agli attuali 60 minuti.
È stata scritta una lettera che raccoglie considerazioni e proposte concrete per arginare il problema. Tale lettera è stata inviata all’Amministrazione Provinciale, all’Ufficio Scolastico Provinciale ed ai Presidi degli Istituti Superiori di Sondrio.
L’intento dei genitori riuniti è stato quello di esprimere il proprio pensiero e cercare di dare il proprio contributo costruttivo per rendere gli spostamenti dei ragazzi il meno penalizzanti possibile.
Ci sembra che quello che si debba cercare di portare avanti da parte di tutte le istituzioni coinvolte si riassuma in un semplice, ma esplicativo motto all’insegna del:
“MUOVIAMOCI CON BUON SENSO”!!!