Riportiamo per conoscenza la mail che abbiamo inoltrato al ministero sulla questione di Adro, invitandovi a far pervenire anche singolarmente la vostra protesta. (Scuola e Diritti, la segreteria)
----Messaggio originale----
Da: scuoladiritti@libero.it
Data: 16/09/2010 20.58
A: <urp@istruzione.it>
Ogg: scuola Adro
Gentile ministro Gelmini,
siamo un'associazione che opera sul territorio della provincia di Sondrio da più di 10 anni a difesa dei diritti di tutti i bambini che frequentano la scuola pubblica statale.
Siamo profondamente colpiti dalle notizie giornalistiche relative alla scuola di Adro (Bs), scuola pubblica statale, scuola di tutti i cittadini italiani.
La scuola è un luogo che per definizione dovrebbe includere e non escludere... ci sembra che la scelta di quel comune e del suo sindaco non rispetti i diritti di tutti i cittadini, negando di fatto la Carta Costituzionale.
Il problema non è infatti il tipo di simbolo, il problema è il simbolo, un unico simbolo che potrà anche rappresentare la maggioranza attuale di quel paese ma non la sua totalità.
Le chiediamo pertanto di intervenire per ristabilire la legalità ed il diritto di tutti i bambini e le loro famiglie a vivere la scuola come luogo di condivisione, di inclusione e di integrazione indipendentemente dal credo, etnia, religione, sesso e appartenenza politica.
Ringraziando per l'attenzione,
Associazione Scuola e Diritti Morbegno (Sondrio)