Un gruppo di cittadini che ha toccato con mano l’assenza di giustizia ed il degrado di istituzioni che quotidianamente tradiscono la loro ragione d’essere e gli obiettivi che dichiarano perseguire, hanno costituito una Onlus, denominata “Associazione Avanti Diritto Onlus in memoria di Giovanni Grignano”, che opererà con l’acronimo Associazione Avanti Diritto Onlus, per l’affermazione del diritto, la difesa delle regole, la ricerca della giustizia.
Giovanni Grignano è stato l’emblema di colui che ha avuto il coraggio di sfondare i luoghi comuni di qualunquismo e codardia dietro i quali spesso ci si trincera per “quieto vivere” o per paura di contrastare i “poteri forti”.
Presidente della Onlus, per meriti sul campo, è Franco Gianoncelli, persona che come Giovanni Grignano ha combattuto e sta combattendo una dura battaglia contro le ingiustizie di cui egli e i propri familiari sono vittime da diversi anni.
L’illegalità, l’incertezza del diritto, la mancata applicazione della norma, purtroppo stanno diventando regole non scritte, riflessi quasi antropologici.
L’Associazione Avanti Diritto vuole essere un invito al coraggio, ad aprire gli occhi, a prendere concretamente posizione in virtù del principio che “l’unione fa la forza”, a favore della legalità e dello stato di diritto, a tutti i livelli: ogni illusione di neutralità rischia di comportare omertà, connivenza contribuendo così al progressivo e irreversibile degrado della cosa pubblica.
Associazione Avanti Diritto Onlus