La Comunità montana della Valchiavenna ha il piacere di annunciare la conclusione dei lavori di esecuzione dell'intervento di “Valorizzazione e messa in sicurezza del punto panoramico di Dalò”. Lo scorcio visivo verso la parte bassa della Valchiavenna e verso la Val Bregaglia, per la sua unicità, è inserito fra le rilevanze estetico visuali e fruitive del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale.
Nell’ambito del più vasto progetto di realizzazione, valorizzazione, recupero e manutenzione straordinaria dei sentieri della Valchiavenna del Piano di Sviluppo Socio Economico, e dell'attenzione rivolta dall’ente montano alle preoccupazioni più volte manifestate dal Consorzio di Dalò per la sicurezza dei fruitori dell'area, la Comunità montana della Valchiavenna ha stanziato per la progettazione e la realizzazione di un piano orizzontale dotato di parapetto del punto visivo, l’importo complessivo di euro 45.000,00. Per la “Valorizzazione e messa in sicurezza del punto panoramico di Dalò”, considerata la necessità e l’urgenza della sua realizzazione, si sottolinea che tra l’approvazione del progetto definitivo da parte della Giunta esecutiva e il completamento dei lavori sono trascorsi soli 28 giorni.
L’inaugurazione del nuovo belvedere si è svolta a Dalò questa mattina, domenica 5 settembre, giornata dedicata alla tradizionale Sagra di San Michele (o Festa di Dalò) organizzata dal Consorzio e in presenza del presidente della Comunità montana della Valchiavenna, Severino De Stefani.
La progettazione del nuovo punto panoramico è stata affidata per le parti competenti all’architetto Manuel Panzeri (progetto e direzione lavori) e all’ingegnere Christian Panzeri (coordinamento sicurezza), mentre la realizzazione dello stesso è stata assegnata, tramite gara d’appalto, all’impresa Del Fante Rinaldo & C Snc di Samolaco. Nello stesso nucleo di Dalò è in corso un altro intervento sostenuto dalla Comunità montana della Valchiavenna: la valorizzazione e la manutenzione straordinaria del sentiero denominato le “Vie dei Carden”.
Daniela Castelli
(Ufficio stampa Cm Valchiavenna)