Con nota datata 27 agosto 2010, ma inviata almeno alla stampa soltanto ieri 30/08/2010, è stata convocata – da un estraneo, come argomentavo sul Gazetin d'agosto – l'Assemblea della Comunità montana Valtellina di Morbegno per lunedì 6 settembre. All'ordine del giorno, oltre alla “cura dimagrante” prontamente strombazzata da stampa compiacente e servita da privilegiate veline, la modifica dello Statuto dell'ente. Evidentemente, applicando anche in periferia il “metodo Berlusconi”, si pensa di sanare ex post gravi illegittimità con atti di forza e la cosiddetta politica del fatto compiuto. Vedremo.
La notizia è di oggi e, parimenti in data odierna, si apprende che il Sindaco di Cosio Valtellino Fausta Svanella (foto) ha «revocato la delega all'assessore Alan Vaninetti, quale rappresentante del comune di Cosio Valtellino in Comunità Montana di Morbegno». Inutile specificare, almeno per chi ha seguito questa rocambolesca vicenda, che quest'ultimo è l'estraneo sopra menzionato e anzi, a questo punto si può ben dire, il perfettamente estraneo. Non regolarmente convalidato dall'assemblea del 20 luglio scorso, e quindi abusivamente esercitante la carica di Presidente, risulterebbe oggi decaduto anche secondo l'interpretazione (questo il termine da lui utilizzato per indicare come si dovessero intendere le regole statutarie) del gruppo politico che, anziché consentire una forma di “autotutela” dell'istituzione, come veniva espresso dalla lista civica Progetto per Cosio V. allo stesso Vaninetti nella riunione allargata d'inizio agosto, ha scelto con protervia il mero interesse di parte.
Un consiglio, anche se non richiesto, mi scappa per il leader di questa banda della bassa Valle: dato che vuole e predica a gran voce il 'rinnovamento', si dimetta anche lui (ché un po' di lustri li ha ben già fatti...) e lasci al suo Sindaco di rappresentare il Comune di Albaredo per San Marco in Cm! È giovane, è donna.
Per il resto, come diceva 'l Gazetin questo mese in copertina: “Riva, è tutto da rifare!”
Enea Sansi
P.S. - Complimenti, ovviamente, a Fausta Svanella (anche se... in corner). E, visto che oggi sono in vena di 'consigli', forse è tempo di assunzione diretta di responsabilità anche per il Sindaco di Morbegno. O no?