Il presidente venezuelano Hugo Chávez si è incontrato con il collega cubano Raúl Castro e con suo fratello, il leggendario leader Fidel Castro, durante una visita a sorpresa in terra cubana.
Chávez e Fidel Castro si sono incontrati mercoledì e hanno discusso per ben cinque ore, afferma la stampa cubana. Si è trattato di un «emotivo e fraterno incontro», durante il quale Chávez ha riconosciuto il valore della campagna avviata da Fidel Castro per evitare una guerra in Medio Oriente e «ha mostrato grande soddisfazione per il magnifico stato di salute del suo amico».
Fidel Castro è tornato alla ribalta negli ultimi mesi per denunciare la situazione nel Golfo Persico e un possibile attacco degli Stati Uniti e Israele contro l’Iran che potrebbe trasformarsi in una guerra nucleare con impatto catastrofico in tutto il mondo.
La stampa ufficiale cubana afferma che durante l’incontro, il leader maximo ha mostrato a Chávez alcune parti del nuovo libro che sta per pubblicare: La contraofensiva estratégica, che narra la sua lotta contro la dittatura di Fulgencio Batista dal 1958 fino al trionfo del primo gennaio del 1959. Foto dell’incontro sono state pubblicate dal portale internet Cubadebate. Nelle immagini vediamo Fidel Castro vestire una camicia a quadri bianca e rossa seduto dietro una piccola scrivania. Di fronte a lui ci sono l’ospite venezuelano e l’ambasciatore cubano a Caracas, Rogelio Polanco. Secondo la nota ufficiale, subito dopo Chávez ha incontrato il suo collega Raúl Castro con cui ha valutato il grado di sviluppo dei rapporti economici bilaterali. Il presidente venezuelano è rientrato a Caracas in serata, dopo aver compiuto una visita lampo in terra cubana che nessuno aveva annunciato.
Gordiano Lupi
La foto qui ripresa e altre della visita
di Chávez a Fidel Castro su El Nuevo Herald