Tornata da poco dal Salento sto studiando le origini del tarantismo ne Il morso del ragno di Maurizio Nocera. Su questo testo spero di recensire presto l’interessante dialettica che lega il mito al nuovo tarantismo.
La pizzica di sofferenza e la pizzica di cuore è un ballo, oggi accompagnato da più strumenti, è danzata come catarsi e liberazione del corpo da passioni, etimologicamente intese come sofferenze.
Il 28 Agosto ci sarà a Melpignano la finale della Taranta che nel frattempo si svolge in vari luoghi della Grecìa salentina.
Melpignano, grazioso paese costruito in pietra leccese e monumenti barocchi offre una piacevole accoglienza presso il B&B Kalinitta (buonanotte in Griko), appena fuori dal centro storico, nella campagna dove ora in mezzo agli ulivi scoppiano i fichi d’india e ancora resistono le arance. È nato da un’idea di Ada e Gino nel 2005 e negli anni è diventato punto di riferimento dell’entroterra salentino.
Ricche colazioni (i dolci di Ada di cui la signora conserva il segreto sono ottimi) e un’accoglienza familiare aspettano coloro che vogliono scoprire le ricche tradizioni e la fragranza della terra dei Messapi.
Le informazioni relative al B&B si trovano su internet, io provo piacere a scriverne dopo aver personalmente sperimentato la parola “ospitalità” come realmente va intesa.
Patrizia Garofalo