I Fiati della Valtellina fra le rocce
Mercoledì 18 agosto 2010
Un’altra preziosa occasione per ascoltare nuovamente l’Orchestra di Fiati della Valtellina questa estate.
Dopo la riuscita serata del 4 luglio nella suggestiva basilica romanica di S Pietro a Berbenno che ha visto un numeroso e attento pubblico durante il concerto “Fiati in Basilica”, la formazione al suo completo sceglie per il mese di agosto la Val Màsino. Sponsor e sostenitori dell’iniziativa la banca Credito Valtellinese e la Comunità Montana di Morbegno.
Il 131° concerto dell’Orchestra di Fiati della Valtellina, per la terza volta nella suggestiva cornice naturale del Centro Polifunzionale della Montagna di Filorera, sarà caratterizzato da musica di grande valore artistico e spirituale.
Oltre ai “Quadri di un’esposizione” di Mussorgskij, potente affresco corale che proietterà immagini antiche e moderne tra le rocce della Val Màsino, vi sarà un brano scritto a partire dal noto inno “Noi canteremo Gloria a Te”, opera dell’americano Smith, denso di spiritualità e di vivacità ritmica. Completano il programma due opere contemporanee: la Fanfara Alpina di Cesarini e la musica di scena per Enrico IV di Shakespeare, opera dell’inglese Guy Woolfenden. Musica coinvolgente per un concerto dall’ambientazione affascinante.
Grazia Bertini
Presidente dell'Orchestra di Fiati della Valtellina