È uscito il nuovo numero di Agenda Coscioni che come sapete non è più disponibile nelle edicole dopo l’interruzione della sua collaborazione con noi da parte del quotidiano Terra. Agenda verrà comunque spedito tutti i mesi a casa di iscritti e contribuenti, inoltre è disponibile on line sul sito www.lucacoscioni.it.
Il numero di questo mese dal titolo “La via italiana all'assistenza” è dedicato ai “LEA”, Livelli Essenziali di Assistenza. Sono le prestazioni che il Servizio sanitario nazionale deve garantire a tutti i cittadini su tutto il territorio italiano. Nonostante le promesse di Fazio, Tremonti ha bloccato i fondi. E così, disabili gravissimi restano sepolti vivi perché lo Stato non aggiorna l’elenco delle strumentazioni rimborsabili, mentre tutti i cittadini rimangono senza garanzie di assistenza. Grazie alla nonviolenza radicale e allo sciopero della fame di Maria Antonietta Farina Coscioni, il Parlamento impegna il Governo a muoversi finalmente: entro settembre 2010. Ma si parla anche di proibizionismo sulle droghe, cannabis terapeutica, università e delle attività del Congresso Mondiale per la libertà di ricerca scientifica e di cura.
Mentre la ricerca mondiale avanza, in Italia da un anno si attende la selezione dei progetti di ricerca sulle cellule staminali finanziati dal Ministero della Salute. I radicali hanno presentato un'interrogazione a Fazio. Qui la dichiarazione di Marco Cappato.
E finalmente una vittoria: approvata la legge che consente anche in Italia l'adozione del Contrassegno Europeo Disabili - un'importante affermazione dell'iniziativa dell'Associazione Luca Coscioni. Qui la dichiarazione di Gustavo Fraticelli, membro di direzione dell'Associazione Luca Coscioni e anima dell'iniziativa “No Escort”.
Le campagne e le iniziative dell'associazione richiedono tutto il vostro sostegno.
> Iscrivetevi o contribuite
> Leggete Agenda
e scrivete cosa ne pensate a lettere@agendacoscioni.it
Rocco Berardo
Carmen Sorrentino