Si è svolta domenica primo agosto, la terza uscita di Linkampagna, rassegna di visite ad aziende agricole del territorio, azione del progetto “Link-Collegamenti in campo” di Associazione VentiVenti.
Riuscitissima, grazie anche alla splendida giornata, e partecipata da un vivace gruppo di 50 persone, costituito soprattutto da famiglie con bambini, si è svolta per l'intera giornata di domenica tra i pascoli e gli alpeggi delle Tagliate, sotto l'Alpe Piazza in comune di Cosio Valtellino.
Accompagnato dalle educatrici della Cooperativa sociale “Insieme” e dagli operatori dell'Associazione 2020, il gruppo ha raggiunto, dopo una comoda passeggiata su una bella mulattiera tra mirtilli e lamponi, l'alpeggio “caricato” dall'Azienda agrituristica “Sciaresöla” di Alex e Sonia Sassella.
Alla Casera Növa, a 1520 mt., la compagnia ha potuto pranzare con i prodotti dell'azienda, conoscere con gli ospiti la vita dell'alpeggio, vedere e gustare i prodotti caseari, intrattenersi con l'animazione proposta dalle educatrici ai numerosi bambini presenti, partecipare alla mungitura del pomeriggio, fare passeggiate nei dintorni raggiungendo la soprastante Alpe Piazza e raccogliendo mirtilli.
Molto soddisfatti tutti i partecipanti, soprattutto i bambini, che hanno passato un'intensa giornata a contatto con la natura, tra pascoli e mucche, sperimentando con giochi e laboratori pratiche ormai difficili da incontrare.
È proprio questa una delle motivazioni che hanno spinto l'Associazione VentiVenti, sostenuta in questo progetto da Fondazione Cariplo, Comunità Montana Valtellina di Morbegno, Comune di Morbegno e SCA (Servizi Comunali Associati), e affiancata dalle cooperative sociali ed agricole del territorio, a proporre un ventaglio di azioni sull'educazione alimentare, la conoscenza e la valorizzazione dell'agricoltura e dei prodotti locali, la promozione della filiera corta ed in generale della sostenibilità in questi ambiti.
Per informazioni contattate:
Segreteria Link/A2020
link@a2020.it – 340 1422233
www.linka2020.it