La sesta edizione de carovana dei versi abrigliasciolta, partita sabato 13 marzo 2010 da Roma, giunge ad una tappa significativa e stimolante. La Biblioteca Civica di Sesto San Giovanni ha invitato gli autori della performance itinerante e corale a diffondere “poesia in azione” presso il proprio pubblico.
La quotidianità da scuotere stavolta è l’eccezionalità dei due appuntamenti di martedì 3 agosto 2010 alle ore 20 a Villa Visconti D’Aragona: la prima apertura straordinaria della Biblioteca e la proiezione di Bright Star, il film di Jane Campion sui versi di John Keats.
Scherzi del destino: l’arena di “Usciamo al cinema”, in collaborazione con Bloom, si apre in Via Dante 6. Una vera benedizione diffondere poesia tra le memorie di grandi autori. Uno sprone a “agire” la riflessione keatsiana «…Mi piacerebbe scrivere in onore dell’Uomo, ma vorrei che gli uomini non toccassero ciò che scrivo…».
Saranno, dunque, Antonella Visconti, Metello Faganelli, Marco Tavazzi, Ombretta Diaferia, Paola Turroni e Sandro Sardella ad intonare la nuova performance tratta dalle ultime pubblicazioni abrigliasciolta:
carovana dei versi – poesia in azione (AAVV, 2010)
Fiori di carta (Sandro Sardella, 2010)
Ellis Island (Robert Viscusi, 2010)
Memorie del legno (Metello Faganelli, 2010)
banda a mano libera – detenuti in azione (AAVV, 2010).
L’invasione corale e itinerante nella quotidianità con la sola azione della poesia avverrà, come ormai da qualche mese, sulle installazioni e writing estemporanee del gruppo fiori di poesia.
La serata, organizzata dal Comune di Sesto San Giovanni, Ufficio Cultura, all'interno dell'edizione 2010 “Usciamo al cinema”, è volta a sensibilizzare il pubblico proprio sull’azione del libro, dalla biblioteca e verso la Biblioteca: il cortile di Villa Visconti d’Aragona a Sesto San Giovanni (Mi) sarà “invaso” dal mercatino degli Amici della Biblioteca e dal bookshop abrigliasciolta e del Bloom.
Una diffusione che mette in azione la riflessione che ci lascia Jane Campion sul suo film: «Molte persone si sentono a disagio con la poesia perché ritengono di non capirla. Ma Keats la spiega bene e io desideravo utilizzarla nella storia. La poesia è veramente una droga, ti penetra nel cervello e ti rimane dentro».
Sempre quotidiana.
Sempre inattesa.
Sempre poesia in azione Aspettando il buio per la “Fulgida Stella” di John Keats.
INFO
Biblioteca civica “Pietro L. Cadioli” tel. 02 36574342
Ufficio Cultura tel. 02 36574336
www.sestosg.net
Bloom tel 039 623853 www.bloomnet.org
abrigliasciolta