Venerdì , 22 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Sport e Montagna > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Andrea Gusmeroli. Transalp, il ciclone Mountain Bike passa in Valtellina 
L’evento più importante per il cicloturismo tedesco ha fatto tappa a Livigno
22 Luglio 2010
 

Il mondo del cicloturismo legato alla Mountain Bike in questi anni è diventato un vero e proprio fenomeno non solo sportivo, ma anche turistico e quindi economico. La bicicletta come mezzo ideale per fuggire dal quotidiano e dalla città è diventata quasi una moda, ovviamente con molti distinguo in base al livello di allenamento di ognuno. C’è chi si limita alla scampagnata, ma preferisce farla nel verde e magari in contesti naturalistici di pregio, chi ama mettersi alla prova e sceglie percorsi più impegnativi, chi ama giocare in bici e preferisce passare una giornata in un bike park magari servito da impianti di risalita, insomma il mondo della MTB è molto variegato e sembra rispondere davvero alle richieste di una fetta molto ampia di persone.

 

La Valtellina si sta accorgendo sempre di più che questo mezzo e la filosofia ad esso correlata è rappresenta una grande opportunità per il turismo. L’ottenimento del finanziamento per il progetto Interreg “Alta Rezia Evolution”, i lavori di completamento del Sentiero Valtellina, le iniziative di mappatura e segnalazione dei percorsi, e i tanti eventi dedicati alle due ruote sono ulteriori stimoli per la crescita del prodotto turistico dedicato alla bicicletta.

È però di importanza fondamentale intercettare la clientela ed in un mondo di offerte globali questo può essere uno dei temi più delicati. Una delle vie è portare dei biker “autorevoli” sui nostri percorsi e dare il via al passaparola. La Bike Transalp è l’ideale per questo scopo. Da ormai oltre un decennio la gara che porta oltre 1000 partecipanti per 8 giorni dalla Germania (Monaco di Baviera) all’Italia (lago di Garda) è presa come riferimento da decine di migliaia di cicloturisti. I reportage della gara sulle riviste specializzate, su siti internet e blog, le foto e i video, ma soprattutto le informazioni tecniche sul percorso diventano punti di partenza per pianificare una vacanza attraverso le Alpi. Nata come sfida per “uomini veri”, la gara è diventata spunto per biker della domenica che vogliono fare una vacanza in bici in montagna.

 

Essere inseriti nel percorso della Transalp è quindi fondamentale per molti aspetti e la Valtellina, grazie al suo territorio, offre un contesto ideale, come ha dimostrato la tappa del 21 luglio da Livigno a Ponte di Legno attraverso la Valle di Cancano, Arnoga, la Val Grosina e il passaggio sul mitico Mortirolo. Un percorso che sarà rifatto da migliaia di turisti già quest’anno e dalla prossima primavera.

 

L’idea però è un’altra… portare la Transalp dal Lago di Garda verso il Lago di Como e quindi prevedere l’attraversamento per intero della Valtellina valorizzando tutto il territorio ad esempio transitando dal Sentiero Valtellina. Una scommessa ambiziosa che può essere vinta e che trova gli organizzatori dell’evento possibilisti.

 

Vedremo, nel frattempo le ottime condizioni meteo hanno regalato ai biker un passaggio in Valtellina da ricordare e consentito alla Valtellina di promuoversi in particolare durante il ristoro di metà gara che si è tenuto a Grosotto ed è stato coordinato dall’Associazione Valtellina Mountain Bike in collaborazione con il Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio ed il Consorzio Turistico Valtellina Terziere Superiore di Tirano. Ottima e vivace accoglienza con gustose mele di Valtellina, musica e tanta simpatia, atmosfera molto apprezzata dal direttore di gara e “guru” del bike Uli Stanciu (foto allegate 1, al centro), ormai affezionato amico della Valtellina.

L’appuntamento è per l’edizione 2011.

 

foto-servizio di Andrea Gusmeroli

per Valtellina Turismo


Foto allegate

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy