Sono terminate settimana scorsa le “Lezioni di caseificazione”, un corso di tre incontri organizzato dal Consorzio per la Tutela dei Formaggi Valtellina Casera e Bitto rivolto ai partecipanti del corso alpeggiatori, a quelli del corso casari, ai soci del CTCB e a tutti gli interessati in materia.
Durante le lezioni si è imparato a lavorare le tipologie di formaggio più diffuse in Valtellina e Valchiavenna, ovvero quello molle a pasta cruda Scimudin, il semigrasso a pasta semicotta Valtellina Casera, il grasso a pasta cotta Bitto.
Luoghi di incontro sono state le aziende agricole Cascina Margherita a Bormio, La Fiorida a Mantello e la latteria di Gordona che hanno sostituito i tradizionali banchi di scuola per fornire, accanto alle informazioni teoriche, approfondimenti tecnici legati alla lavorazione vera e propria del latticino. In questo modo, per gli allievi che avevano una formazione solamente teorica è stato possibile vedere e toccare con mano l’evoluzione della materia, per chi, invece, casaro lo era già è stata occasione per approfondire problematiche e curiosità con i tecnici qualificati che hanno potuto dare risposte immediate e concrete.
I rappresentanti del CTCB hanno affiancato in tutte le lezioni i tecnici invitati che, lavorando in provincia di Sondrio, conoscono bene la realtà locale.
Il Consorzio è soddisfatto della riuscita delle lezioni, sia per il buon numero di partecipanti (una quindicina in media a lezione), sia per la nuovissima formula adottata che, conciliando teoria e pratica, è risultata adatta ed esaustiva. Essa verrà dunque riproposta nei corsi autunnali al fine di aggiornare i soci del CTCB per ottenere una sempre maggiore qualità del prodotto finale.
Chiara Moroni