Il Pitalun
Sul Pitalun
Erano ruscelli d'aria che passavano
Nel giorno, e increspavano le siepi
Del Pitalun, su cui salivamo
Da ragazzi con i ciuffi di fumo.
E c'era a primavera la montagna
fiorita di sapori
Bassi e nostrani...
Così nella valle dove nacque
Sorgivo il riposo copioso
Del giorno che imporpora
Di sole il meriggio... e si adagia
Nella notte.
Gisella Passarelli
(da Montagna viva, Labos 2003)
Mirasole
Mirasole da dove irraggia
l’umiltà della pietra
del silenzio claustrale
della natura rustica
addomesticata dalle mani
dei poveri e degli oranti.
Le mani del sapere
e del linguaggio operoso
che traducono le penombre
in solchi vigilati dalla
calma discreta del sole
fra gli alberi amici
Chiostro,abside, affreschi
corali e angelici invitano
alla pace dell’anima
e al mistero intimo
del sentire e comunicare.
Lontano dal tumulto
della città che ci assedia
e ci trascolora.
Gisella Passarelli
Gisella Passarelli (Morbegno, 17/10/1913 – 11/07/2010). Nativa di Morbegno, ha vissuto e operato perlopiù a Milano; negli ultimi anni era ospite della Fondazione Casa di riposo “Ambrosetti-Paravicini” da dove non ha mancato di partecipare al nostro concorso internazionale di poesia “Montagna viva” (2002).
Poetessa e giornalista, intensa è stata la sua attività professionale e letteraria, con collaborazione a importanti quotidiani e periodici; autrice di romanzi, di un poema per musica, danza e teatro e dell’Inno della Valtellina, musicato dal maestro I. Danieli. Ha ricordato la Bona Lombarda dedicandole un poema epico-pastorale.
Tra le sue opere (e la bibliografia è del tutto provvisoria) ricordiamo: La canzone del futuro (Tip. Piemar, Varese 1952); Sette giorni d'eternità (Guanda, 1961); In punta di piedi nell'universo (Guanda, 1963); I nostri immensi occhi (Guanda, 1967); La radice fosforescente (Rebellato, 1974); La luce verde (Rebellato, 1981); Da ogni parte il cielo (L'atelier del libro, 1982); La vita e spazio (Rebellato, 1985); S. Maria del Carmine: storia, arte, fede (L. Maestri, 1987); Tre zampilli di luna (Edizioni del Leone, 1989); Incontro a Delos (Edizioni del Leone, 1992); Canto e controcanto (Edizioni del Leone, 1994); Il pianoforte di Beatrice (Edizioni del Leone, 1996); Le filigrane dello spirito (Edizioni del Leone, 1998).