Mercoledì , 25 Dicembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Marco Lombardi. Non è più tempo di martiri
15 Luglio 2010
 

Le cronache riportano le dichiarazioni molto aspre del procuratore Nicola Gratteri (foto) a commento dell'operazione di polizia contro la 'ndrangheta lombarda. Alla domanda su quale strategia possa arginare il dilagare del malaffare a tutti i livelli, il magistrato antimafia sollecita la creazione di un sistema di convenienze legate al rispetto delle leggi, basandosi sul presupposto che “la convenienza viene prima dell'etica”.

Sono frasi tese a suscitare reazioni soprattutto nell'uditorio privilegiato di coloro che vivono e promuovono la legalità in questo paese, non certo nella massa dei cittadini che ogni giorno subiscono e, potendo, fanno gravare sugli altri i costi della disonestà. Parole forse originate da una certa voglia di protagonismo, ma con cui forse sfogare anni di lavoro spesso andati in fumo per coincidenze, convergenze e conflitti di interessi. È chiaro che le cronache e persino il gossip strabordanti di corruzione, abusi e prepotenze, rendono difficile parlare di etica: chiunque può essere screditato e se la magagna non c'è, la si inventa.

A livello di comunicazione sociale è necessario fare di più, mantenendo sì come visione di fondo valori di legalità e solidarietà, ma costruendo su di essi messaggi e meccanismi pratici che rendano conveniente anche razionalmente, in un calcolo costi-benefici, essere onesti. L'etica sta a monte delle convenienza, ma senza la seconda anche la prima crolla. Non era d'altronde questo il manifesto di Dante nella Vita Nuova e, dopo di lui, dei romantici? L'ideale sia guida per l'applicazione dell'umano ingegno, non fine a se stessa. Per troppo tempo, soprattutto in Italia, si è creduto, in ovvia malafede o perlomeno cecità sociale, che bastasse una ricompensa metafisica al buon agire.

Il problema è che questa evoluzione morale italiana - perché in alcuni paesi di cultura protestante uno sforzo del genere è stato fatto, cercando addirittura di dare un'etica al capitalismo, senza negarne l'ovvietà del profitto e del successo -, è stata al contrario adottata per legittimare le convenienze dell'illecito. Oggi, innegabilmente, delinquere e truffare non solo conviene, ma è addirittura motivo di orgoglio e rispetto sociale.

 

Marco Lombardi


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 71.0%
NO
 29.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy