La campagna nazionale di raccolta firme per l’indizione del referendum a difesa dell’Acqua come bene pubblico ha superato ogni più rosea aspettativa.
Anche in provincia di Sondrio, il successo è stato strepitoso.
Spesso i numeri dicono più delle parole, ed allora proviamo a “dare i numeri” di questa campagna.
Il Forum Italiano dei movimenti per l’acqua ci aveva assegnato l’obiettivo di raccogliere 2.173 firme (calcolate in proporzione alla popolazione residente in provincia di Sondrio).
Ne abbiamo raccolte 4.812 delle quali 4.465 valide, autenticate, certificate e spedite al centro di raccolta nazionale.
I banchetti ed i punti di raccolta organizzati sono stati 54 oltre ai 78 uffici comunali.
Difficile conteggiare le persone attive nella campagna, mentre si può con certezza affermare che hanno aderito alla campagna 25 sigle. Al coordinamento provinciale di Sondrio per la campagna referendaria hanno aderito formalmente i seguenti gruppi:
WWF Italia Valtellina Valchiavenna; GD Giovani Democratici Sondrio; I grillini/Movimento 5 stelle; Circolo Culturale Il Forno di Ponte in Valtellina; C.G.I.L. Sondrio; Partito della Rifondazione Comunista; Popoloviola di Sondrio; Comitato Amici in difesa delle acque della Valgrosina; Comitato difesa acque della Valmalenco; Legambiente; ANPI, ARCI; Gruppo consiliare Piateda Aperta; Sinistra Ecologia e Libertà; ACLI; Bottega della Solidarietà di Sondrio; Agenzia per la Pace; Partito Democratico di Sondrio; Punto Pace; Associazione Culturale ’l Ghirù; Gruppo acquisto solidale GAStellina.
Non hanno aderito formalmente ma collaborato attivamente: CAI, Associazione BeliMiri di Teglio; IAPS; Fondazione Bombardieri.
Due gli incontri pubblici organizzati. L’ultimo dei quali, a chiusura della campagna referendaria, con Don Andrea Gallo e con il coordinatore regionale Roberto Fumagalli all’auditorium "Torelli" di Sondrio.
Altri numeri: stiamo organizzando ed analizzando i numeri della campagna e saremmo presto in grado di dire quali sono stati i comuni più attivi ed altro ancora… Una cosa sembra emergere “a naso”: in alcune zone hanno firmato più donne che uomini!
Il 19 Luglio le firme verranno consegnate alla Corte di Cassazione. Questa sarà anche l’occasione per una manifestazione che si svolgerà in Piazza Navona a Roma, dove verrà costruito un muro dove i mattoni saranno costituiti dalle scatole contenenti le firme che verrà a poco a poco smantellato per essere consegnato alla Corte.
Venerdì 30 Luglio invece si terrà a Cremona la festa regionale conclusiva della campagna raccolta firme.
Nell'immagine la tabella con tutti i dati della raccolta in Lombardia.
Martina Simonini
p. Coordinamento provinciale di Sondrio
a sostegno del Referendum Acqua Pubblica