Pieno successo ha ottenuto a Talamona il progetto “Piedibus” per gli alunni della scuola primaria che, su esplicita richiesta dei genitori interessati, partirà con 3 linee anziché con le due originariamente previste.
L’iniziativa era stata infatti pensata con la partecipazione di alcuni pensionati volontari che avrebbero accompagnato i bambini nelle due linee sull’asse Est/Ovest del Paese e precisamente: la prima con partenza da Piazzetta Case Barri e con percorso in Via Alla Provinciale, la seconda con partenza dalla fontana Sarak di Via XX Settembre con percorso in Via Don Cusini e Gavazzeni. La prima linea ha perciò la possibilità di raccogliere i bambini provenienti dalle vie Cerri, Tartano e Spini; la seconda linea quelli provenienti da Via Civasca, Torre, Civo, S. Giorgio, Coseggio, Mazzoni, Valenti.
Durante le riunioni con i genitori dei bambini interessati al servizio (circa ottanta) è emersa la volontà dei genitori stessi di istituire una terza linea con partenza dalla Stazione Ferroviaria e con percorso in Via Roma, oltre la rotonda, proseguendo per Via Erbosta, fino a Scuola.
A questa nuova linea, assicurata da genitori accompagnatori, possono aderire quindi anche i bambini di Via Stelvio e del Villaggio Nuovo Pignone.
Per l’organizzazione completa del servizio occorre però anche la collaborazione di alcuni genitori che accompagnino e riprendano i bambini alle fermate e agli orari previsti lungo il percorso delle tre linee.
I genitori presenti alle riunioni si sono incaricati personalmente di contattare i genitori assenti per organizzare l’accompagnamento e il ritiro dei bambini alle fermate secondo turni liberamente concordati anche per le sostituzioni che dovessero necessitare.
Tutti i genitori che intendono aderire o no al piedibus o al servizio di trasporto bus (che verrà comunque garantito ai bambini delle periferie più lontane e a tutti i bambini della scuola per l’infanzia) dovranno compilare un apposito modulo che verrà inviato a breve dal Comune e che dovrà essere restituito agli uffici comunali entro il 24 luglio.
Amministrazione comunale di Talamona