S.O.S. – LABOS – CHIEDE – AIUTO
Cerchiamo 50 persone disposte, ciascuna, a donarci mille euro. Sì, avete capito bene, e non si tratta di uno scherzo ma, anzi, di questione piuttosto seria.
Chi ci conosce, anche solo un po', può subito immaginare di che stiamo parlando. Per gli altri, l'invito – se lo vogliono – a informarsi. Nel 2009 abbiamo subìto una 'sopravvenienza' improvvisa di trentamila euro che ci ha squassato e ribaltato il bilancio ed altrettanti di spese legali abbiamo dovuto sostenere, in questi ultimi anni, e stiamo sostenendo per difenderci da incessanti potentissimi 'attacchi' che, avendo individuato questo nostro 'tallone d'Achille', deliberatamente puntano alla nostra distruzione.
Dire che ci servono, il prima possibile, cinquantamila euro sarebbe stato enorme. Addirittura ci spaventa metterlo in cifra. Riuscire a reperirla, questa cifra, impresa nemmeno pensabile...
Eppure, anche volessimo attenerci a criteri meramente ragionieristici, la nostra storia certamente quella cifra la vale, forse anche il doppio. Voi non credete? Vent'anni di Gazetin, vent'anni di Tellus, cinque anni di Tellusfolio... per limitarci ai 'prodotti' materiali e concreti, e a quelli più conosciuti. Un patrimonio, certamente non esclusivamente nostro, di questo siamo convinti, che rischia di saltare.
Per questo. È per questo che cerchiamo 50 persone. Le cerchiamo perché crediamo ci siano. Disposte a questo inusuale atto di liberalità, che molti – almeno da una certa età in poi – sarebbero in grado e condizione (certo, rinunciando a qualcos'altro) di compiere. Malgrado la vita sia difficile per tutti, malgrado la crisi, anche se non è d'uso (forse nemmeno tanto bello?) formulare richieste simili, vogliamo provare a cercare queste persone. Del resto, facendo i debiti scongiuri, quando vien l'ora, i danée nessuno se li può portar dietro...
– Possono esser anche enti o associazioni? Certo che sì e sarebbe, crediamo, saggia decisione. Un'elargizione per la cultura: un riconoscimento e un investimento. Rivolgiamo indistintamente l'invito a parlamentari, a consiglieri regionali, provinciali e comunali, sindaci (78, solo di questi, in provincia) e assessori... Ma poi: professionisti, imprenditori, commercianti, pensionati (più o meno di lusso)... Abbonati e lettori (più o meno occasionali) del Gazetin; collaboratori e cyberlettori di Tellusfolio.
Se sei una di queste 50 persone vieni a trovarci (Morbegno – Via Fontana, 11) e a lasciarci l'assegno di mille euro o altrimenti effettua un bonifico (IBAN IT63 C030 6952 2311 0000 0004 138), o un versamento postale (c.c.p. n. 000010540235 intestato LABOS, 23017 Morbegno), con causale «donazione».
Nulla possiamo dare in cambio, se non quella storia, che è anche, un po', la nostra vita. Se però qualcuno dei donatori volesse anche condividere questa nostra vita e storia, la metà dell'importo può essere trasformata in quota sociale per divenire socio della cooperativa (non possiamo promettere, sia ben chiaro, che 'sacrifici' ulteriori e altre 'figure' di questo genere...).
Un dono certo, se gradito, lo possiamo fare anche noi: un esemplare ciascuno dei titoli usciti e ancora disponibili nonché di quelli che riuscissimo a realizzare in futuro, comprendendo quindi anche l'abbonamento vitalizio alle riviste (per la durata della vita delle riviste stesse, beninteso!). Oppure e ancora le copie di una nostra realizzazione, particolarmente gradita al donatore, delle quali quest'ultimo volesse omaggiare familiari, amici o colleghi... Insomma, tutto ciò di cui disponiamo potremmo a nostra volta donare!
I nominativi dei donatori verranno scritti nel nostro Libro d'Oro (salva la scelta di restare nell'anonimato) e qui in calce progressivamente riporteremo, a fulgido esempio e imperitura memoria.
LABOS Cooperativa Laboratorio Sociale
in Morbegno
Morbegno, giugno 2010
Libro d'Oro
(registrazioni al 30/09/2014)
Gianfranco CAMERO, Fausta SVANELLA, Bianca CAMERO, (coppia anonima), Grazia ZAMPATTI, (anonimo), (famiglia anonima), (famiglia anonima), Gianfranco CAMERO ...
Se non puoi essere “dei 50”
» inventa la tua tonalità