La CGIL Sondrio, in occasione dello sciopero generale del 25 giugno, promuove una manifestazione provinciale che si terrà a Sondrio il 25 giugno in piazza Campello a partire dalle ore 16.00.
La manovra che il Governo propone è riconosciuta da più soggetti come una vera e propria manovra ingiusta perché si accanisce esclusivamente su coloro che già “pagano” e tagli fondi agli enti locali, mentre non interviene su grandi patrimoni, rendite e con una vera lotta all'evasione fiscale.
Nei primi quattro mesi del 2010, l'imponibile evaso in Italia è cresciuto del 6,7 per cento e ha raggiunto l'ammontare di 371 miliardi di euro all'anno. In termini di imposte sottratte all'erario siamo nell'ordine dei 156 miliardi all'anno. Sei volte l'entità della manovra in discussione in questi giorni.
Invitiamo le forze politiche e sociali, cittadine e cittadini che credono in “Un'altra manovra possibile” alla partecipazione, nella convinzione che un periodo di crisi richieda sacrifici a tutte/i noi, anche nel rispetto dell'articolo 53 della nostra Carta Costituzionale:
«Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività».
per CGIL Sondrio, Marina Pensa