“Un treno una valle”.
Sara Bombardieri, 18enne di Tirano, racconta in 12 fotografie un mezzo di trasporto, il paesaggio alpino e la gente che viaggia lungo le ferrovie della nostra provincia e del Bernina.
Sara è uno dei “Giovani Talenti Creativi” selezionati nell’omonimo bando promosso dall’Ufficio di Piano dell’ambito territoriale di Sondrio in collaborazione con il CSV L.A.Vo.P.S. all’interno della sperimentazione nazionale Piano Locale Giovani.
La sua esposizione si potrà vedere domenica 27 giugno dalle ore 9:00 sino a sera nell’antico cortile del palazzo municipale di Tresivio.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della mostra collettiva di pittura, arti figurative ed artigianato realizzata in collaborazione con la Biblioteca comunale di Tresivio in occasione della Sagra Patronale dei SS. Pietro e Paolo.
Sara ha scoperto la passione per la fotografia grazie alla grafica (gestisce un forum a tema su internet). A 16 anni ha iniziato un tirocinio presso uno studio fotografico di Tirano, dove collabora tuttora. L’idea di ritrarre il treno nelle sue fotografie nasce dal prendere ogni giorno questo mezzo di locomozione per andare a scuola. Le sue immagini vogliono regalare tanto il lato bello del treno, che unisce al paesaggio al 100%, quanto quello brutto che ben si conosce, la sporcizia, l’usura, i graffiti…
La mostra di Tresivio è dedicata al Trenino rosso che unisce Tirano e Saint Moritz, in occasione del Centenario delle Ferrovie del Bernina.
«Il taglio che ho voluto dare alla mia esposizione non è classica e statica, come spesso accade nella rappresentazione del Trenino, ma originale», spiega Sara Bombardieri. «Ho cercato di evidenziare i particolari, anche i più apparentemente insignificanti, cogliendo dei piccoli attimi “rubati” al momento giusto, che potevano essere irrilevanti in altri momenti. Inizialmente il progetto era pensato per il treno che collega Tirano a Milano, ma successivamente, cogliendo l'occasione del Centenario del Trenino rosso, ho diversificato l'idea iniziale. Il numero delle foto esposte è ridotto a causa degli elevati costi di stampa professionale. Mi piacerebbe portare la mostra anche nella mia città, Tirano».
Da maggio a settembre 2010 si stanno realizzando nei Comuni del distretto di Sondrio una serie di eventi in ambito creativo e culturale ideati da giovani valtellinesi e valchiavennaschi.
Le proposte saranno portate a compimento con la mobilitazione del territorio (singole persone, enti, associazioni…).
I giovani talenti avranno l’occasione di far conoscere la propria arte e/o la forma espressiva e l’impegno sociale di cui sono portatori perché i loro progetti – in tutto 13 – sono stati selezionati sul bando “Giovani Talenti Creativi” promosso dall’Ufficio di Piano dell’ambito territoriale di Sondrio, in collaborazione con il CSV L.A.Vo.P.S. all’interno della sperimentazione nazionale Piano Locale Giovani-PLG.
Il PLG dell’ambito territoriale di Sondrio vede la partecipazione di tutti i Comuni del mandamento, con il Comune di Sondrio come ente capofila, ed è promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù-Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l’Anci-Associazione Nazionale Comuni Italiani e la Rete Iter.