Venerdì , 22 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Orietta Gianjorio. Il Metodo tra miti e realtà
12 Giugno 2010
 

Orietta Gianjorio

Il Metodo tra miti e realtà

Edizioni Il Foglio, 2010, pagg. 260, € 18,00

 

Lee Strasberg e il suo rivoluzionario approccio alla recitazione The Method hanno affascinato intere generazioni, ma ancora poco di preciso si conosce sulla sua metodologia. Il Metodo tra miti e realtà è un testo che, partendo dal punto di vista dell’attore, si propone d’investigare fatti e fornire informazioni concrete.

Asciutto e chiaro, tratta i teorici della recitazione che hanno influenzato Strasberg nel suo orientamento fornendo al lettore una base solida. Da Shakespeare a Stanislavskij, da Diderot a Grotowski, passando, tra gli altri, per Vachtangov, Čechov e Artaud.

La storia di Strasberg e del The Actors Studio, gli esercizi presentati in modo dettagliato, le controversie che ampliano il piano di riferimento e stimolano il lettore verso l’approfondimento, le interviste che offrono una testimonianza valida di tre membri del The Actors Studio (Anna Galiena, Francesca De Sapio e Michael Margotta), che hanno sperimentato il Metodo nelle loro carriere di successo, lo rendono un manuale per l’attore nonché un must have per chi si interessa di spettacolo. Un testo pratico, con un approccio giornalistico che aiuta il lettore a contestualizzare e costruirsi un background chiaro sulla metodologia che ha forgiato intere generazioni di attori, da Marlon Brando, James Dean, Paul Newman e Marilyn Monroe fino a Al Pacino, Uma Thurman e Scarlett Johansson.

Inoltre, nella sua prefazione Mel Gordon, studioso e autore di rispetto della recitazione e in particolare del Sistema e del Metodo, marca una linea di unione tra Strasberg e l’immortalità delle teorie stanislavskijane proponendo una argomentazione nuova e stimolante.

 

 

Orietta Gianjorio si è laureata con lode in Storia e Critica del Cinema e ha conseguito una specializzazione con lode in Giornalismo Culturale all’Università di Roma “La Sapienza”. Diplomata alla Scuola Internazionale di Teatro, ha frequentato, tra gli altri, The Lee Strasberg Theatre Institute, The Royal Academy of Dramatic Art Summer School, e, come auditrice esterna, The Actors Studio. Ha organizzato e insegnato, insieme al Professor Vittorio Caldiron, il laboratorio “The Method - The Actors Studio tra miti e realtà” presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Dopo diversi anni di esperienza nel teatro e nel cinema europeo, Orietta approda alla televisione. Giornalista pubblicista, attualmente è autrice, produttrice e conduttrice di un programma televisivo per Kron4 a San Francisco e inviata dall’America per Iniziativa.info. Complice anche un diploma di Sommelier, all’Associazione Italiana Sommeliers, Orietta è Caporedattrice della rubrica “Food&Wine” su Fuorilemura.com e in stretto contatto con il Robert Mondavi Institute for Wine and Food Science a Davis in California.


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy