Orietta Gianjorio
Il Metodo tra miti e realtà
Edizioni Il Foglio, 2010, pagg. 260, € 18,00
Lee Strasberg e il suo rivoluzionario approccio alla recitazione The Method hanno affascinato intere generazioni, ma ancora poco di preciso si conosce sulla sua metodologia. Il Metodo tra miti e realtà è un testo che, partendo dal punto di vista dell’attore, si propone d’investigare fatti e fornire informazioni concrete.
Asciutto e chiaro, tratta i teorici della recitazione che hanno influenzato Strasberg nel suo orientamento fornendo al lettore una base solida. Da Shakespeare a Stanislavskij, da Diderot a Grotowski, passando, tra gli altri, per Vachtangov, Čechov e Artaud.
La storia di Strasberg e del The Actors Studio, gli esercizi presentati in modo dettagliato, le controversie che ampliano il piano di riferimento e stimolano il lettore verso l’approfondimento, le interviste che offrono una testimonianza valida di tre membri del The Actors Studio (Anna Galiena, Francesca De Sapio e Michael Margotta), che hanno sperimentato il Metodo nelle loro carriere di successo, lo rendono un manuale per l’attore nonché un must have per chi si interessa di spettacolo. Un testo pratico, con un approccio giornalistico che aiuta il lettore a contestualizzare e costruirsi un background chiaro sulla metodologia che ha forgiato intere generazioni di attori, da Marlon Brando, James Dean, Paul Newman e Marilyn Monroe fino a Al Pacino, Uma Thurman e Scarlett Johansson.
Inoltre, nella sua prefazione Mel Gordon, studioso e autore di rispetto della recitazione e in particolare del Sistema e del Metodo, marca una linea di unione tra Strasberg e l’immortalità delle teorie stanislavskijane proponendo una argomentazione nuova e stimolante.
Orietta Gianjorio si è laureata con lode in Storia e Critica del Cinema e ha conseguito una specializzazione con lode in Giornalismo Culturale all’Università di Roma “La Sapienza”. Diplomata alla Scuola Internazionale di Teatro, ha frequentato, tra gli altri, The Lee Strasberg Theatre Institute, The Royal Academy of Dramatic Art Summer School, e, come auditrice esterna, The Actors Studio. Ha organizzato e insegnato, insieme al Professor Vittorio Caldiron, il laboratorio “The Method - The Actors Studio tra miti e realtà” presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Dopo diversi anni di esperienza nel teatro e nel cinema europeo, Orietta approda alla televisione. Giornalista pubblicista, attualmente è autrice, produttrice e conduttrice di un programma televisivo per Kron4 a San Francisco e inviata dall’America per Iniziativa.info. Complice anche un diploma di Sommelier, all’Associazione Italiana Sommeliers, Orietta è Caporedattrice della rubrica “Food&Wine” su Fuorilemura.com e in stretto contatto con il Robert Mondavi Institute for Wine and Food Science a Davis in California.