La raccolta firme per l’acqua pubblica procede spedita raccogliendo anche in provincia di Sondrio un larghissimo consenso di firme e di partecipazione. Si tratta di un successo clamoroso che dimostra una grandissima sensibilità sul tema dell’acqua pubblica ma non solo. Una larghissima parte di opinione pubblica e di società rifiuta sempre più la logica della privatizzazione dei servizi pubblici il cui solo fine è di fare profitti privati.
La battaglia referendaria su questo punto, sul quale c’è consapevolezza e attenzione, può invertire la tendenza sciagurata a privatizzare beni non mercificabili. ‘Si scrive acqua e si legge democrazia’ è infatti uno slogan della campagna referendaria.
Ricordiamo che, in parallelo alla raccolta delle firme per i Referendum, il coordinamento provinciale invita i consigli comunali ed il consiglio provinciale ad adottare la modifica dello Statuto per inserire articolati che stabiliscano che la gestione del Servizio Idrico Integrato sia attività priva di rilevanza economica.
Sono decine e decine i banchetti già fatti in tutta la provincia di Sondrio e ci stiamo concentrando ora sulle raccolte sui luoghi di lavoro. Invitiamo quindi, chi non l’avesse già fatto, ad andare a firmare nel proprio comune di residenza.
I risultati sono già oggi rilevanti e vanno oltre ogni aspettativa: nella nostra provincia abbiamo superato le 3.000 firme mentre a livello nazionale si contano ormai ben 800 mila firme raccolte.
I volontari che spendono il loro tempo nei banchetti non nascondono la loro soddisfazione e la voglia di festeggiare.
Sono in programma le iniziative a supporto dello sprint finale:
a Piateda – lunedì 14 giugno alle ore 20:45 incontro pubblico presso l’aula multimediale del municipio dal titolo: “Sorella Acqua, se non fosse drammatico sarebbe da ridere” (filmati semi seri sul tema della privatizzazione dell’acqua in Italia e nel mondo);
a Sondrio – il primo luglio – all’auditorium “Torelli” alle ore 21:00 incontro pubblico con Don Andrea Gallo.
Sono in programmazione altre iniziative a Morbegno e Sondrio.
La mobilitazione si manterrà fino al 21 giugno, dopo di che verranno raccolti anche tutti i moduli lasciati agli sportelli di tutti i Municipi dove i cittadini possono recarsi direttamente a firmare ancora nei prossimi giorni.
Ricordiamo quindi: in provincia di Sondrio si può firmare nei comuni di residenza fino al giorno 21 giugno! Dal giorno 21 al 25 provvederemo al ritiro dei moduli.
Il coordinamento provinciale
WWF Italia Valtellina Valchiavenna ● GD Giovani Democratici Sondrio ● I grillini/Movimento 5 stelle ● Circolo Culturale il Forno di Ponte in Valtellina ● C.G.I.L. Sondrio ● Partito della Rifondazione Comunista ● Popoloviola di Sondrio ● Comitato Amici in difesa delle acque della Valgrosina ● Comitato difesa acque Valmalenco ● Legambiente ● ANPI ● ARCI ● Gruppo consiliare Piateda Aperta ● Sinistra Ecologia e Libertà ● ACLI ● Bottega della Solidarietà di Sondrio ● Agenzia per la Pace ● Partito Democratico di Sondrio ● Punto Pace ● Associazione culturale “l’Ghirù” ● Gruppo acquisto solidale GAStellina ● Pax Christi ● Con la collaborazione di CAI – IAPS – Fondazione Bombardieri ed altri volontari.