L’8-9-10 luglio si svolgerà, presso la cittadina marchigiana di Fano (PU), la seconda edizione del “Moonlight Festival”. Si tratta del primo grande evento del genere in Italia, che si affianca ad altri importanti appuntamenti europei come il “Wave-Gotik-Treffen” di Lipsia (WGT) o il “M'era Luna”.
La protagonista sarà la musica gothic, post-punk ed elettronica attraverso concerti (almeno 12 i gruppi che vi parteciperanno) e dj set, ma anche presentazioni di libri, mostre di pittura e spazi espositivi. Tra i gruppi che vi prenderanno parte, complice forse il trentennale della morte del leader dei Joy Division Ian Curtis, saranno alcune formazioni della casa discografica Factory di Manchester, come A Certain Ratio, The Names, e lo stesso Peter Hook dei Joy Division / New Order. A proposito, verrà eseguito per intero un album storico dei Joy Division: Unknown Pleasures del 1979.
Tra gli altri gruppi forse più conosciuti: i Diaframma di Federico Fiumani, che insieme a Litfiba e Neon hanno costituito un importante tassello della new wave italiana; il synthpop degli svedesi Covenant, e qualcuno ricorderà senz'altro i Sigue Sigue Sputnik.
Durante l'edizione precedente, nonostante fosse stato il primo anno dell'evento, nei tre giorni gli spettatori sono stati ben 8.000. Anche quest'anno di prevede un vasto afflusso da tutta Italia e dall'Europa, a dimostrazione che la musica cosiddetta “dark” e le sue derivazioni possano essere apprezzate da un pubblico vasto.
Per ogni informazione dettagliata sull'evento, presente tra l'altro anche su facebook, si consulti www.moonlightfestival.com.
Ivano Galletta