Con la cerimonia di investitura, si è concluso il corso di 2° livello per maestri assaggiatori di formaggio della provincia di Sondrio. Il corso, grazie al contributo della provincia di Sondrio, è stato organizzato per la prima volta in provincia di Sondrio e ha visto anche la partecipazione di alcuni assaggiatori provenienti dalla provincia di Brescia e dalla Svizzera.
Obiettivo del corso è stato quello di approfondire le conoscenze tecniche e pratiche relative alle produzioni casearie, ma soprattutto fornire le competenze necessarie per poter definire la qualità del prodotto attraverso l’assaggio. L’approccio sensoriale di un alimento è infatti uno dei più importanti aspetti che ne permette la determinazione della qualità e quindi la valorizzazione. Il prendere coscienza dei propri sensi infatti serve per esaminare in modo oggettivo le caratteristiche di un formaggio e poterlo quindi meglio apprezzare e valorizzare.
Le 10 lezioni sono state tenute da docenti particolarmente preparati che grazie alla loro professionalità hanno “incantato” i corsisti nella splendida cornice della sala del Centro Le Volte del Comune di Sondrio
Un’attenzione speciale è stata fatta anche nella scelta dei formaggi particolarmente apprezzati dai corsisti: la verticale di Parmigiano e di Bitto, i formaggi francesi e spagnoli, i formaggi piemontesi, i pecorini ed anche i formaggi con difetti appositamente selezionati per dimostrare come i formaggi non dovrebbero mai essere.
La caratteristica cerimonia con la consegna degli attestati si è svolta presso il ristorante “Sale e Pepe” di Sondrio alla presenza del vicepresidente nazionale Elio Ragazzoni, il consigliere nazionale Fides Marzi, e il delegato provinciale e direttore del corso Renato Ciaponi.
Durante la cerimonia, tra una mousse di caprini freschi con verdure speziate, i fiori di zucca a vapore farciti di ricotta mantecata alle noci, la patata farcita al bitto d'annata con crema di zucca e amaretti, il risotto al taleggio e asparagi verdi con coriandoli di pancetta croccante, la coppa di maialino al latte e gorgonzola con purea di patate e la terrina di yogurt con mirtillini di bosco al Sassella presentati con grande professionalità dallo chef Luca, i nuovi maestri hanno fatto la solenne promessa di impegnarsi a divulgare e a valorizzare la cultura del formaggio con rispetto, saggezza e obiettività di giudizio.
Complimenti e auguri a tutti i nuovi maestri assaggiatori:
Gabriella Angelini, Elia Bolandrini, Emanuele De Gottardi, Ettore Del Nero, Selene Erini, Giovanni Fortuna, Chiara Galli, Marco Gusmeroli, Antonietta Lazzaroni, Marinella Falcetti, Ottavio Mazzoni, Tiziano Del Nero, Emanuela Nussio, Paolo Failoni, Dario Pisati, Antonio Plodari, Giulia Quadroni, Gianni Ravelli, Marco Riva, Diego Simonetta, Paolo Marco Tona, Rolando Vitalini, Elisa Zani.
Renato Ciaponi
delegato provinciale Onaf/SO