Sabato 5 Giugno 2010
ore 19:30 a BOLOGNA
Libreria MODO INFOSHOP Interno 4
Via Mascarella, 24/B – Tel. 051 5871012
PRESENTAZIONE DEL LIBRO:
Una canzone per Castor
di Mari Cavalli e Will_Be
con illustrazioni di Nicola Riccò
BESA Editrice, 2009, pagg. 207, € 14,00
Scandite da sequenze video e illustrazioni, le pagine di un libro che nasce dentro al cuore di una stanza e arriva all'altro capo dell'oceano... o forse un po' più in là.
Un pomeriggio di gennaio, Castor decide di rinunciare alla vita. Chi è? perché? cos'è successo? Cosa succede quando muore un ragazzo di vent'anni? Cosa rimane dei suoi sogni e della sua energia?
La storia vera di un'amicizia fraterna e quella invece di un'amicizia insolita, generata da un evento feroce che i protagonisti fronteggiano con viscerale dedizione. Un dialogo giocato tra la distanza e la presenza, denso e paziente, perfino nella rabbia. Due voci che s'intrecciano e si scontrano: scandite sui ritmi moderni dell'e-mail inseguono i loro archetipi nel mito. Le tappe ostinate di un percorso che si declinerà intorno alla costruzione di un progetto. Infine il diario di un singolare viaggio oltre l'oceano, sulle tracce di un giovane autore che ha scelto il mondo come casa, sintetizzando in una scelta radicale i significati di arte, vita e cammino.
Il nostro libro parla di temi forti, difficili, però non fa discorsi da manuale. Racconta di una storia, la nostra, con la sincerità di un dialogo tra voci vere. Un'amicizia fuori dagli schemi e solidale, che spazza via luoghi comuni e pregiudizi, facendo emergere problemi spesso trascurati (come il maltrattamento nella scuola) ma soprattutto la poesia, l'istinto per la vita, l'intelligenza e la creatività dei giovani. È un libro per sognatori. Per viaggiatori. Per chi ama l'arte, la vita. Per chi non ha paura della rabbia e di affrontare le domande. (Mari Cavalli)
* * *
in questo libro
ho visto cadere un piccolo sasso grigio nell'oceano
fare cerchi nell'acqua sempre più grandi
da muovere onde e bagnare la riva
su questa riva
ho visto un amico che urla e sussurra domande al cielo
cercando le stesse risposte che vorrei avere anch'io
(James K.)
* * *
è uno scritto duro, che però nutre con dolcezza
(Betta Saltari)
* * *
È un libro che parla di amore, amicizia, passione, ma anche di denuncia, rabbia, orgoglio; della vita concreta, insomma. Chiunque abbia davvero voglia di tentare di capire ha la possibilità di farlo. Lo deve volere. “Perché la nostra sola difesa è vivere”
(Denis Zuliani – in: lalunaditraverso)
* * *
Se dovessi esprimere un giudizio, direi che lo stile e i contenuti legano saldamente il lettore a queste pagine, anche per la forza di queste due voci parlanti.
(Stefano Donno)
http://canzonepercastor.blogspot