Venerdì 4 Giugno 2010, ore 21:00
Teatro Comunale di Ponte in Valtellina
Piazza B. Luini
promosso dal
circolo culturale autogestito IL FORNO
...Un viaggio nel mondo attraverso lo sguardo
di un artista donna
Presentazione del libro fotografico di
Libera Mazzoleni
I Muri della mente
fotografie e poesie di Libera Mazzoleni,
testi critici Graziella Longoni, Gigliola Foschi
italiano/inglese - Silvana Editoriale, Milano 2009, pagg. 72, 46 immagini a colori
Dopo una piccola introduzione dell’autrice, l’artista Libera Mazzoleni e della filosofa Graziella Longoni, il libro sarà presentato con la proiezione delle sue pagine, accompagnate dalla musica e dalla lettura di poesie. Prezioso contributo delle donne presenti, che daranno la loro voce allo scorrere muto del testo delle poesie sulle pareti dello spazio disponibile.
Libera Mazzoleni. Artista complessa e poliedrica, ha respirato l’humus culturale degli anni ’60 nei confronti del quale si è sempre mossa in modo attento alla propria autonomia espressiva. Le sculture in poliestere dei primi anni ‘70, la fotografie, la performance, la pittura, i libri evidenziano, come costante, la compenetrazione tra ricerca sperimentale e riflessione critica; nel suo percorso, il rifiuto della concezione astratta e idealistica dell’arte trova nella Storia e nella Contemporaneità il senso di un fare che non si allontana dal mondo. Centrale nella sua espressione artistica è la necessità di una relazione critica con la contemporaneità, esplorata nei suoi problematici e contraddittori aspetti.
Graziella Longoni. Psicologa, laureata in Filosofia, operatrice della Scuola e dei Centri Psicosociali, collaboratore dell’Istituto Transculturale per la Salute, Fondazione Cecchini Pace; impegnata sul piano umanitario,autrice di libri tra i quali: Incontri con la follia. L’ombra di Dioniso, (Rubbettino Editore, 1999); Promuovere i gruppi di self-Help, (Franco Angeli, 2005) e di numerosi saggi tra i quali: “L’Afghanistan nel cuore” 2003; “Secularism is a Women’s Issue”; “Afghanistan: Patriarcato e religione” 2005; “La democrazia assente” in Annuario della Geopolitica della pace 2006.
cca IL FORNO