Mamma! La rivista di satira che fa giornalismo a fumetti
30 MAGGIO: IL GIORNALISMO A FUMETTI
IN SCENA A ROMA PER RICORDARE BENITO M.
Come si fa a fondare una rivista cartacea senza un euro?
Chiedetelo al gruppo di satiri, giornalisti e fumettari di Mamma! Il primo magazine italiano di giornalismo a fumetti nato prima in rete e poi in tipografia con sottoscrizioni popolari.
Mamma! è sostenuto solo dai suoi abbonati: niente pubblicità, niente padroni, niente partiti, solo un gruppo di autori e il pubblico che ha imparato ad apprezzarli sulle pagine di www.mamma.am.
Con lo slogan “Se ci leggi è giornalismo, se ci quereli è satira”, la rivista Mamma! sarà presentata ufficialmente a Roma il prossimo 30 maggio alle 20:30 presso il MADS, in Via dei Sabelli 2, con un evento/happening a cui parteciperà una nutrita squadra di autori.
L'ingresso costa 5 euro, comprensivo dell'aperitivo e di una copia da collezione della rivista su carta ad alta grammatura. Un'esperienza più eccitante dell'ecstasy, e anche più conveniente!
Tra gli ospiti a sorpresa, firme storiche della satira italiana, nuovi autori emergenti, giornalisti con la schiena dritta e protagonisti del fumetto d'avanguardia. Gli interventi dei protagonisti di Mamma! saranno arricchiti da una mostra di vignette, dal video show satirico del vignettista PV e da performance di Stand Up Comedy.
Nel corso della serata verranno declamati aforismi e citazioni apocrife del compianto poligrafico bolognese Benito Musolesi, tra cui la storica frase:
“Dicono che la nostra redazione ha potere, non è vero, forse ce l'hanno i tipografi che ci stampano ma non lo so. Io so soltanto che grazie ai nostri lettori posso ordinare alle rotative di girare a destra e anche a sinistra, e di questo dobbiamo essere contenti”.
A questo link potete trovare un assaggio dell'ultimo numero di Mamma! - sette pagine elettroniche da sfogliare pregustando quaranta pagine di carta...
Redazione Mamma!