FLC Cgil di Sondrio, in collaborazione con NidiL Cgil Sondrio e Cgil Giovani, organizza per sabato 29 maggio 2010 a Morbegno (SO) l'iniziativa “LA SCUOLA SIAMO NOI” rivolta alla popolazione per informare e sensibilizzare su quanto sta accadendo nella scuola pubblica statale a seguito della normativa Gelmini entrata in vigore da quest'anno.
Già dopo il primo anno d'attuazione, si possono individuare le innumerevoli disfunzioni che hanno inciso notevolmente sulla qualità dell'offerta formativa ed in particolare si può “mettere a nudo” l'introduzione di un modello-scuola che gioca al ribasso culturale proprio nel bel mezzo di una crisi epocale, andando anche contro il buonsenso che indica il campo della formazione e dell'istruzione quale chiave per uscire dalla crisi con strumenti utili che permettano competitività e progresso sociale.
Alle ore 15:00 presso l'Aula Magna della Scuola media “E.Vanoni” si terrà l'incontro pubblico con la partecipazione di:
Fausta Messa, Istituto Sondriese Storia Resistenza Età Contemporanea
Giulia Pedrazzoli, Giorgia Corti, Simone Benazzo promotori manifestazione scuole superiori
Andrea della Bosca e Antonella Pizzini, Scuola e Diritti e Coordinamento Genitori Democratici
Maria Antonia Triaca, dirigente scolastico
Corrado Ezio Barachetti, segretario generale FLC Lombardia
A conclusione dell'incontro verrà data l'anteprima di Time for responsabilty, documentario girato in Palestina a cura del dipartimento politiche internazionali CGIL Lombardia.
Alla sera, in collaborazione con Arci Demos e a partire dalle ore 21, Concerto per la scuola pubblica con Dyve, Lonely Hearts, Without Pushin' Uncle presso ex l'asilo S. Antonio di Morbegno.
Durante il concerto si raccoglieranno le firme per il referendum Acqua Pubblica e le firme per la petizione per una pensione giusta e dignitosa, promossa da NIdiL Cgil.