Annagloria Del Piano è nata a Sondrio il primo marzo e ci tiene a dire che questo le piace un sacco perché è il giorno in cui si chiama l'erba e si comincia, perciò, ad avvertire vicina la primavera, con quel pizzico di follia e capriccio che la contraddistingue... (chi? la primavera? lei?) L'anno, invece, è a suo parere del tutto ininfluente: il 1971.
Fin da piccola ha amato leggere, ravvisando nei libri il suo modo di viaggiare in un altrove che non è solo da collocarsi in uno spazio altro, ma che è (e soprattutto) luogo della mente. Allo stesso modo è importante per lei la scrittura, intesa come possibilità utilizzabile per dare consistenza ai propri pensieri, trasformare in reale qualcosa di immaginario o sognato. E modalità per capire meglio se stessi, dando vita ai fatti che accadono e reclamano attenzione.
Ha pubblicato una raccolta poetica dal titolo A rimandar pensieri... nel 2004 e ha nel cassetto fiabe e racconti che le fanno compagnia. Fa parte della redazione de 'l Gazetin – giornale di cronaca civile e cultura edito da LaboS Morbegno – ed è, questa, cosa che le dà molta soddisfazione e che svolge con entusiasmo e senso di gratitudine verso chi gliel'ha proposto e verso voi tutti, che trovate piacevole leggerla.
Frances Piper è uscita dritta dritta da un bellissimo romanzo di Ann-Marie Mac Donald. Di tanto in tanto fa capolino come alter ego di A.D.P. Di lei si sa poco: per ora esiste solo questa fotografia...
francespiper@libero.it