Matteo Bonini Baraldi
La famiglia de-genere
Matrimonio, omosessualità e costituzione
Mimesis Edizioni, 2010, pagg. 172, € 15,00
Nel corso del 2009 varie coppie di persone dello stesso sesso hanno deciso di richiedere al proprio Comune di residenza le pubblicazioni matrimoniali. In seguito al rigetto della richiesta, i protagonisti di questa vicenda hanno perseguito le vie legali per affermare il loro diritto a contrarre matrimonio civile.
Piuttosto che avallare definizioni essenzialiste del concetto di famiglia, il volume analizza il quadro giuridico italiano e straniero in un’ottica innovativa, chiedendosi se l’esclusione dal matrimonio possa essere giustificata da un interesse pubblico preminente.
Lungi dal costituire una questione rilevante solo per una scomoda minoranza, in termini di rispetto delle identità, la questione del matrimonio tra persone dello stesso sesso è problema che riguarda tutti, cittadini e non cittadini, uomini e donne, eterosessuali e omosessuali, perché interroga il concetto di persona e di libertà, la definizione dei ruoli di genere in una famiglia che cambia, il rapporto fra norma e corpo, il significato del principio di eguaglianza in una moderna democrazia.
Matteo Bonini Baraldi, giurista, Master of Laws presso la University of British Columbia di Vancouver e dottore di ricerca in diritto civile presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, è autore di numerosi scritti sul tema delle famiglie omosessuali. Nel 2005 ha pubblicato per IPSOA Le nuove convivenze tra discipline straniere e diritto interno e nel 2006, insieme a Kees Waaldijk, Sexual Orientation Discrimination in the EU: National Laws and the Employment Equality Directive (T.M.C. Asser Press). È membro fondatore della European Commission on Sexual Orientation Law e del Centro Europeo Studi sulla Discriminazione.
Per contatti: famigliadegenere@gmail.com