Il Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese festeggia a maggio i suoi vent’anni di attività con una mostra a Morbegno e con la presentazione della pubblicazione “Vent’anni di circolo”
Per festeggiare i vent’anni di attività, il Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese sta organizzando per il 2010 una serie di eventi, tra i quali a maggio, presso il chiostro dell'ex convento di S. Antonio a Morbegno, una importante mostra collezionistica. Un evento straordinario che ha preso avvio oggi e culminerà sabato 22 maggio con il timbro postale commemorativo sulla cartolina appositamente realizzata dal Circolo con la presenza di Poste Italiane Spa che provvederà all’annullo postale.
Come spiega Emilio Rovedatti, tra gli organizzatori più attivi, la mostra sarà aperta da lunedì 17 maggio a domenica 23 maggio (orario 9:30 – 12 e 15:30 – 18:30; Sabato 22 con apertura pomeridiana dalle 14 alle 20). L’esposizione riguarderà radio d'epoca, minerali valtellinesi, precursori e monete in euro, cartoline d'epoca, oggettistica varia, francobolli, stampe, documenti del lombardo veneto e anche i primi numeri de 'l Gazetin, mensile con sede a Morbegno fondato e diretto da Enea Sansi, con il quale condividiamo l’anniversario del ventennale di attività (il giornale è nato nel giugno del 1990).
«È motivo di grande soddisfazione per me onorare con queste parole il ventesimo anniversario della nostra associazione». Così il Presidente, Lorenzo Del Barba. «Vent'anni passati velocemente tra avvenimenti ed iniziative varie… Un bilancio sicuramente positivo che ha visto il Circolo in primo piano, non solo in ambito locale, ma anche fuori provincia con mostre e pubblicazioni, collaborando con vari circoli e associazioni. Tutto ciò si è potuto realizzare grazie al lavoro dei soci, un lavoro faticoso ma anche pieno di soddisfazioni e riconoscimenti che hanno portato la nostra associazione a raggiungere un ruolo importante nell'ambito culturale provinciale, riconosciuto da tutti».
Luca Villa, consigliere del Circolo dichiara: «Un appuntamento importante questo di maggio: l'esposizione fa da corollario al ricordo dei venti anni di circolo. Ogni dieci anni l'associazione, dopo aver corso da una mostra a un'altra, tra un libro e una cartolina, un timbro e una poesia, sembra fare il suo piccolo momento di pausa, girarsi e guardare indietro tutto quanto ha fatto. E, soprattutto, in questo secondo decennio ha fatto. Per il sottoscritto che si è trovato a contatto con tutti questi avvenimenti posso solo dire di aver aumentato notevolmente il mio bagaglio di conoscenze. Ho parlato di francobolli, monete, collezioni varie, di fotografie e di poesia. E tutti insieme abbiamo organizzato una grande mostra numismatica a Morbegno, un concorso fotografico con 830 opere in concorso e una rassegna di poesia con un circolo internazionale quale partner, citando tre esempi importanti e completamente diversi tra loro».
Nel pomeriggio di sabato 22, un altro momento importante: alle ore 17:30 si svolgerà la presentazione del libro Venti Anni di Circolo, pubblicazione realizzata dall'associazione per ricordare i venti anni trascorsi dalla fondazione, realizzata dai soci che si sono distinti durante questi anni in attività. Oltre alla passione dei francobolli raccontata da Emilio Rovedatti, Lorenzo Del Barba, Flavio Giorgetta e da altri soci appassionati, si parla dell’Officina Fotografica e dei Fumetti a cura di Luca Villa e del Laboratorio Poetico, novità degli ultimi anni del Circolo, a cura della poetessa Paola Mara De Maestri, con il contributo di altri soci, che ha finora realizzato diverse pubblicazioni poetiche per valorizzare la cultura e gli scrittori locali, in collaborazione con Associazioni italiane ed estere e lavorando sinergicamente con le altre “anime” del Circolo.
Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese