Lunedì , 25 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Grosseto. Mostra su Gianni Rodari e incontro con Anna Sarfatti 
Piazzalibri. II festival del libro e della letteratura per bambini e ragazzi
15 Maggio 2010
 

Nell’ambito della manifestazione “Piazzalibri. II festival del libro e della letteratura per bambini e ragazzi”, l’ISGREC e il Centro Documentazione Donna hanno organizzato due iniziative rivolte in particolar modo alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria.

 

Venerdì 21 maggio, alle ore 17, nella sala del Consiglio comunale di Grosseto, si terrà un incontro di formazione e aggiornamento per insegnanti sul tema La Costituzione e le pari opportunità raccontate ai bambini. Il documento di indirizzo per la sperimentazione dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, materia di studio introdotta nei programmi di tutte le scuole di ogni ordine e grado dalla legge 169/2008, prevede infatti percorsi specifici anche per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. L’incontro con Anna Sarfatti, insegnante e autrice di libri per bambini sui temi centrali della Costituzione e delle Pari Opportunità, sarà un momento di riflessione e aggiornamento sugli strumenti didattici per insegnare la Costituzione ai più piccoli.

 

Dal 20 al 23 maggio (ore 9-13, 15-19), nell’Aula Magna dell’Istituto Professionale “L. Einaudi” (Piazza De Maria) sarà allestita la mostra  “…e non è che un Punto-e-a-capo. Gianni Rodari e i suoi maggiori illustratori”, per celebrare il grande scrittore a trenta anni dalla morte, novanta dalla nascita e quaranta dal prestigioso premio Andersen. La mostra rientra nel progetto di valorizzazione della biblioteca, della lettura e della cultura del libro, al quale l'ISGREC quest'anno ha voluto dedicare una particolare attenzione.

«Io credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo». Così affermava ne La freccia azzurra Gianni Rodari, autore raffinato e ironico, che ha cambiato la letteratura per l’infanzia e l’approccio con i piccoli lettori. La sua ricca produzione è fortemente legata agli illustratori, che nell’arco degli anni hanno interpretato la sua fantasia, dando vita ai suoi personaggi. Per approfondire e svelare il legame tra scrittore e illustratore, la mostra “…e non è che un Punto-e-a-capo, curata da METAMUSA arte ed eventi culturali, presenta una selezione mirata e fedele di riproduzioni degli originali. Grazie alla collaborazione di una Commissione Scientifica, sono stati selezionati i bozzetti più importanti esposti in quattro differenti sezioni, caratterizzate, anche nell’allestimento, da quattro differenti colori. Il risultato è sia una lettura della storia dell’illustrazione italiana per l’infanzia, sia un confronto tra personaggi e storie interpretate e illustrate da quattro dei maggiori illustratori italiani: Raul Verdini, Bruno Munari, Lele Luzzati e Francesco Altan.

 

Info:

Centro Documentazione Donna della provincia di Grosseto

c/o ISGREC – Via De’ Barberi, 61 – 58100 Grosseto

Tel./Fax 0564 415219 – www.isgrec.it – segreteria@isgrec.it


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy