Yamil Domínguez (foto) è in sciopero della fame da 24 giorni nel carcere Combinado del Este. Possiamo leggere sul sito internet http://injusticianotoria.wordpress.com un racconto della sorella Yadaimí. Ha perso venti chili ed è in galera per un’accusa assurda: Traffico Umano. Yamil voleva portare via con sé la moglie, la madre, la sorella e i cugini, farli uscire da Cuba e compiere un atto d’amore, per continuare a vivere con loro. Ha preso dieci anni di galera da scontare nel Combinato del Este. Leggiamo le sue parole.
«Sono una vittima di questo regime. Il comunismo è un sistema che rende il popolo schiavo e lo priva di ogni diritto. Ha ucciso e annullato più persone in tempo di pace che il fascismo in tempo di guerra. Il popolo finge d’essere d’accordo con il regime per non aver problemi, ma soffre in silenzio e attende il giorno in cui quest’incubo finirà. Per questo sono in sciopero della fame. Per chiedere giustizia e poter abbracciare i miei cari. In questa prigione vedo orribili violazioni dei diritti umani: persone torturate, assistenza medica negata, addirittura un mio vicino di cella che si è cucito la bocca per scendere in sciopero della fame».
Intanto a Dania Virgen Garcia sono state cambiate le misure cautelari: non si trova più nella prigione provinciale ma è agli arresti domiciliari. Il caso verrà deciso in appello. Chi vuol parlare con Dania Virgen Garcia può chiamarla al 5376920652. Insieme a lei ci sono Luis Cino e José Alberto Alvarez.
In questo momento (ieri, domenica, mattina, ndr) 56 Dame in Bianco e 'dame di appoggio' sono riunite in casa di Laura Pollan. Reina Tamayo - la madre de Orlando Zapata Tamayo - è con loro. Reina Tamayo adesso ha un indirizzo Twitter: @reinaozt.
Yoani Sánchez ha parlato con Coco Fariñas che l’ha pregata di inviare un messaggio di auguri a tutte le madri. A Cuba la festa della mamma è una ricorrenza speciale, un giorno importante da vivere in famiglia. Ricordiamo che fu proprio in occasione della festa della mamma che Batista concesse l’amnistia ai prigionieri e liberò Fidel Castro con un gesto umanitario. Il telefono di Fariñas in ospedale è: 5342270312.
Gordiano Lupi