Giovedì 29 aprile 2010, ore 20:30
Samolaco (So), Biblioteca di San Pietro
Per il ciclo “La montagna incantata”:
FATE E DONNE POTENTI
Per secoli foreste e montagne d’Europa hanno nascosto e dato rifugio ad una cultura di potere tipicamente femminile: non solo quella dei castelli e dei monasteri, ma anche a quella delle fate e delle druidesse, delle sibille e delle donne sapienti. Fino a poco tempo fa, si credeva che simili creature esistessero solo nel mito; ma ricerche più recenti hanno scoperto comunità di donne sole, “scostumate come sacerdotesse galliche, che si accoppiano con gli uomini solo per perpetuare la propria razza maledetta”. Esseri misteriosi e affascinanti, custodi della nostra memoria collettiva, che ci tramanda un’età dell’oro in cui gli uomini erano liberi di mare e di giocare. Un’era in cui erano le donne a reggere le sorti del potere.
Venerdì 30 aprile 2010, ore 21
Cormano (Mi), Associazione Cre–Azione donne
LE FESTE DELLE DONNE:
NOTTE DI WALPURGA E FUOCHI DI BELTANE
In questa notte fatata, anticamente si celebrava il rito del re cervo... e i falò illuminavano le orge di inizio anno. Invano la Chiesa tentò di proibire le feste di maggio!
Con la danzatrice Monica Savà, si proseguirà nella ricerca culturale che vuole unire alla narrazione l’azione e l’animazione: si farà musica e si ballerà tutte insieme, cercando di ritrovare le atmosfere di tanti secoli fa.
Michela Zucca