Generación Y è un progetto personale e indipendente senza fini di lucro. Il blog ha come spesa fondamentale il costo del server, ubicato in Spagna a causa dell’impossibilità per noi cubani di avere un dominio indipendente nei server del nostro paese. GY non produce utili, tutto il contrario, per farlo funzionare devo collegarmi a Internet - da un hotel - alcune ore a settimana per spedire tramite posta elettronica i testi che dopo verranno pubblicati.
Le numerose traduzioni di GY, sono merito della solidarietà dei cittadini di numerosi paesi, ma nessuno di loro è stipendiato, né ottengono benefici materiali per rendere i miei testi in altre lingue. Si tratta di un rapporto basato sulla simpatia e il sostegno personale, che non ha niente a che vedere con vincoli commerciali e lavorativi. Queste traduzioni potenziano la diffusione dei miei scritti, chi se ne occupa migliora le conoscenze linguistiche e al tempo stesso aiuta una cittadina che vuole soltanto esprimersi e raccontare la sua vita quotidiana.
Questo blog non riceve finanziamenti né aiuti da partiti politici, governi e organizzazioni di carattere ideologico. La sua natura è indipendente e autonoma, si è sviluppato e si mantiene grazie alla solidarietà cittadina e alla mia spinta personale, per questo sarà online fino a quando avrò storie da raccontare e voglia di continuare a pubblicarle nel ciberspazio. Anche se GY non mi procura benefici personali, mi ha consentito di scrivere articoli di opinione su riviste di tutto il mondo. Tra queste riviste e periodici dove pubblico in maniera frequente o sporadica posso citare Internazionale, La Stampa, Nuevo Día, El Mercurio, Poder, Política Internacional, TAZ, Die Welt, Impressa, Letras Libres e Gatopardo. I rimborsi per queste collaborazioni costituiscono il mio contributo all’economia familiare e si trasformano in schede prepagate di connessione a Internet e in ricariche per il mio cellulare e per i telefoni degli altri blogger cubani, che usiamo fondamentalmente per inviare messaggi su Twitter.
Generación Y è organizzato sul software libero Wordpress, scaricato gratuitamente da http://www.wordpress.org e anche il server dove è ubicato è basato sul programma a licenza libera Linux. La home page di Desdecuba.com è costruita su un altro sistema aperto e gratuito chiamato Joomla. In questo periodo sta cercando ovunque un grafico disposto a regalarci un po’ del suo tempo e del suo talento per ricostruirla.
Sono molto gradite donazioni di privati, fondazioni di carattere culturale, giornalistico o accademico che vogliono collaborare al mantenimento di questo blog e permetterci di affrontare i costi esorbitanti che esistono a Cuba per accedere a Internet. Invece non si accettano fondi da parte di governi e di partiti politici.
Gli aiuti ricevuti da privati non condizionano, né condizioneranno la mia voce e i miei argomenti, continuo a essere l’elettrone libero che gestisce questo spazio virtuale dall’aprile del 2007. Se volete dare una mano siete i benvenuti, se volete controllare ciò che scrivo perdete il vostro tempo.
Yoani Sánchez
Traduzione di Gordiano Lupi