Il “Giorno della Terra” è una ricorrenza celebrata da ben 175 nazioni ed è stata ufficializzata dalle Nazioni Unite nella data del 22 aprile di ogni anno. Nato da un’iniziativa del movimento universitario statunitense, il primo “Earth Day” si ebbe nel 1970 e coinvolse milioni di cittadini che si mobilitarono con una storica manifestazione a difesa del nostro pianeta. La giornata dovrebbe servire in tutto il mondo a fare il punto sulla salute della Terra, valutandone le problematiche, dall’inquinamento di aria, acqua e suolo, alla distruzione di interi ecosistemi, al pericolo di estinzione di molte specie viventi… e a definire azioni tempestive che mirino a tentare di recuperare tutto il possibile.
In particolare dallo scorso anno si insiste molto su alcuni punti: energie rinnovabili, impegno personale responsabile e sostenibile, creazione di un’economia “verde” che miri a creare posti di lavoro nel settore dell’ecologia, ideazione di un sistema educativo globale adeguato.
In provincia si terrà un’interessante iniziativa per l’Earth Day presso il Ristorante “La Brace” di Forcola: a partire dalle ore 20 una serata con cena biologica (due menu, uno dei quali interamente vegetariano) cui farà da accompagnamento la proiezione delle opere visive di Yann Arthus Bertrand, giornalista e ambientalista francese, ma soprattutto esimio fotografo con vocazione particolare alla fotografia aerea. Col patrocinio dell’UNESCO ha dato vita, nel 1994, al progetto “La Terre vue du ciel”, vero e proprio inventario dei più bei paesaggi del mondo fotografati dal cielo. Con Luc Besson nel 2007 ha realizzato, invece, il lungometraggio Home sulla salute del pianeta. A seguire, i commensali saranno invitati a giocare in gruppo e individualmente sui temi della conoscenza ecologica e dell’impronta che, coi nostri consumi e comportamenti, possiamo lasciare sul pianeta.
Per informazioni e prenotazioni, con possibilità di scelta del proprio menu (in calce l'immagine della locandina con i dettagli, ndr), i contatti sono i seguenti: Tel. 0342 660408 / E-mail: labrace@labrace.it.
Il costo è di 35 euro, una parte sarà devoluta in attività benefiche; il Ristorante “La Brace” ricorda inoltre di aver aderito alla campagna di adozione di un orso bruno tramite il WWF cogliendo l’opportunità di questa importante celebrazione.
Annagloria Del Piano