La Comunità montana Valtellina di Sondrio promuove il progetto dedicato agli anziani “Animazione per gli ospiti delle Case di Riposo” di Ponte in Valtellina e Chiuro.
Il progetto promosso dall’ente montano e dalla Croce Rossa Italiana, in forma sperimentale, accompagna fino a settembre il divertimento delle persone ospiti delle due strutture: “C. Patrizi” di Ponte in Valtellina (Piazza Luini, 5 - Tel. 0342-482240 - Fax 0342-565269) e “Madonna della Neve” di Chiuro (Largo don Ambrogio Redaelli, 3 - Tel. 0342-482198 - Fax 0342-489598).
A partire da domani 23 maggio e ogni martedì, dalle 14 e fino alle 18, le persone autosufficienti delle due Case di riposo si troveranno a Teglio, nel Centro Polifunzionale Ippoterapico della C.R.I., dove potranno usufruire dei servizi della struttura.
Volontari e personale specializzato si prenderanno cura di loro. Gli ospiti saranno accompagnati e coinvolti nei vari laboratori presenti nel centro, di proprietà del Comitato provinciale di Sondrio e gestito dalla Croce Rossa in collaborazione con la Cooperativa sociale Ca’ Granda. Sono oramai note le proprietà degli animali in campo terapeutico. L’ippoterapia è una medicina naturale per eccellenza, che nel centro, affiliato FISE, vede la presenza di istruttori qualificati, impegnata anche nella gestione dei cavalli a livello atletico.
Cm Valtellina di Sondrio
Ufficio Stampa