Sarà la poesia protagonista degli incontri ideati dall’associazione Amici della Biblioteca di Sondrio, primo dei quali il prossimo giovedì 22 aprile, alle ore 17 presso le sale della Biblioteca civica “Pio Rajna” in via IV Novembre nel capoluogo cittadino.
Ad intervenire per inaugurare questo breve, ma intenso ciclo, la professoressa Anna Bordoni Di Trapani per una conferenza dal titolo “Ma che cos’è la poesia?”. Sondriese, laureata in lettere classiche, ha lavorato da sempre nella scuola, prima come insegnante, poi in qualità di dirigente e infine come docente universitaria. Attiva inoltre nella saggistica, soprattutto in ambito della teoria della letteratura e della linguistica.
I prossimi incontri avranno luogo nelle giornate di giovedì 29 aprile, mercoledì 5 maggio e mercoledì 12 maggio, sempre con inizio alle ore 17. Relatori: Nadia Bonomi Tirelli con “Leggere poesia, tentativo di accrescere l’esistente?” – Franco Loi che presenterà la sua vita e le sue opere e infine Giorgio Luzzi, che interverrà leggendo le sue poesie.
Dal 22 aprile al 12 maggio saranno esposti in biblioteca volumi che documentano la produzione poetica italiana del Novecento.
Buona poesia a tutti!
Annagloria Del Piano