Il Parco delle Orobie valtellinesi aderisce a “Parchinfesta”, il calendario di manifestazioni ed eventi che il Sistema Parchi della Regione Lombardia promuove dal 20 maggio all’11 giugno prossimi a corollario della “Giornata europea dei Parchi” che ricorre il 24 maggio. L’area protetta aprirà idealmente le porte ai visitatori nel corso di tre giornate dedicate alla scoperta del territorio locale nella magica atmosfera primaverile.
Mercoledì 24 maggio, con partenza alle ore 9:00, è in programma una visita all'Osservatorio Ecofaunistico Alpino di Aprica, con passeggiata didattica e possibilità di pranzo al sacco. La partecipazione, per un massimo di cinquanta persone, è gratuita, con prenotazione obbligatoria presso l’Osservatorio, in Corso Roma, 150, dove è possibile rivolgersi anche per avere maggiori informazioni, telefonando al numero 0342-746113.
Il 27 maggio il viaggio nel Parco farà tappa ad Albaredo, per una visita al Caseificio “Alpibitto” durante la quale assistere alle fasi di lavorazione del tipico formaggio matusc e di altri prodotti caseari locali, con degustazione guidata dalle ore 9:00 alle 12:00. La partecipazione è gratuita, per un massimo di trenta partecipanti, con prenotazione obbligatoria allo 0342-211236.
Saranno sempre le Valli del Bitto a fare da scenario al terzo appuntamento, che prevede la visita al museo del Centro visitatori “Casa del tempo” di Gerola e un’escursione guidata con accompagnatore di media montagna lungo il sentiero tematico “Il sesto senso dell’Homo Salvadego”. Le prenotazioni devono essere fatte pervenire alla sede del Parco delle Orobie valtellinesi, telefonando al numero 0342-211236 o inviando una mail. La partecipazione, con pranzo al sacco, è gratuita e la partenza è prevista alle ore 9:00, con abbigliamento adeguato, dalla Chiesa parrocchiale di Gerola Alta.
«Le iniziative programmate nell’ambito di “Parchinfesta” – spiega il Presidente del Parco delle Orobie, Walter Raschetti – intendono offrire l’opportunità di conoscere non solo l’ambiente naturale dell’area protetta, ma anche le tradizioni e i progetti che il Parco ha realizzato negli anni scorsi al fine di valorizzare il territorio e le sue risorse».
Per avere maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla sede del Parco, telefono 0342-211236, visitare il sito www.parcorobievalt.com, o inviare una e-mail a info@parcorobievalt.com, oppure, per conoscere tutti gli eventi di "Parchi in Festa" in Lombardia, consultare www.parchi.regione.lombardia.it.