Ringraziando Tellusfolio per l'appoggio e il sostegno forniti, informo che per sostenere la campagna con RAIUNO è necessario inviare un email a zapping@rai.it mettendo in oggetto il titolo della campagna: “Liberiamo i prigionieri politici. Tuteliamo i diritti umani a Cuba” e indicando nome, cognome e città. Il link posto in calce al precedente comunicato rimanda infatti ad altra iniziativa, parimenti apprezzabile.
Vi lascio con l'occasione alcuni aggiornamenti.
Inizierà il 12 aprile la campagna con la radio nazionale italiana sotto il titolo “Liberiamo i prigionieri politici e tuteliamo i diritti umani a Cuba”. La campagna sarà lanciata da Radio RaiUno nel programma “Zapping” condotto dallo scrittore e giornalista Aldo Forbice; l'iniziativa nasce con la collaborazione diretta del nostro gruppo, Unione per le Libertà a Cuba. In appoggio alla Campagna verranno intervistate personalità della dissidenza, molte delle quali interverranno direttamente da Cuba: Lunedì 12 aprile Laura Pollán, Dama de Blanco, moglie del prigioniero politico Héctor Maseda Gutiérrez; mercoledì 14 aprile Vladimiro Roca, noto oppositore al regime; venerdì 16 aprile Elsa Morejón, Dama de Blanco, moglie del prigioniero politico Oscar Elias Biscet; lunedì 19 aprile Reina Luisa Tamayo, Dama de Blanco e madre di Orlando Zapata Tamayo.
Si possono mandare mail di appoggio alla campagna a zapping@rai.it, alcune delle quali verranno lette durante la trasmissione che va in onda da lunedì a venerdì h 19:30 ora italiana.
Qui il link alla pagina ufficiale della trasmissione dove la trasmissione potrà essere ascoltata in differita.
È stato creato un gruppo di appoggio su facebook, per tenersi informati sugli sviluppi dell'iniziativa. Vi ricordiamo che la Campagna lanciata da “Zapping” si caratterizza per l'informazione quotidiana e continuativa sul tema trattato ed è appoggiata da personalità della politica, della cultura e dello spettacolo. Ringraziamo la redazione del programma “Zapping” e il Dr Aldo Forbice per il costante lavoro in difesa dei diritti umani in qualsiasi luogo del mondo dove gli stessi vengono violati e in particolare per la sensibilità dimostrata nei confronti di Cuba. La nostra emozione è immensa e desideriamo che questa iniziativa faccia parte dell'eco di LIBERTÀ che in questi momenti risuona nel mondo ESIGENDO una CUBA LIBERA dalla dittatura comunista.
Andria Medina
Unione per le Libertà a Cuba