“L'arte è per la comunità
quel che il sogno è per l'individuo”
Thomas Mann
Ho il piacere di scrivervi per informarvi che sta nascendo un nuovo progetto artistico dal titolo "PerAmarti", una rassegna in cui protagonista sarà l'incontro tra "arte e impegno sociale".
PerAmarti infatti nasce nel ventre dell'Associazione culturale Otip-So di cui il sottoscritto con altri giovani artisti valtellinesi fa parte. Nasce dall'idea che il mondo degli artisti locali (persone che esprimono creatività, professionisti e non) e il mondo delle persone socialmente impegnate (operatori sociali, volontari, associazioni etc.), che fanno della creatività un valore nell'impegno per gli altri, possano incontrarsi, dialogare, contaminarsi in un'esperienza pubblica rivolta alla propria comunità.
“PerAmarti” vuole diventare una appuntamento annuale che possa promuovere una cultura dell'arte che è anche prossimità, dialogo, solidarietà, incontro con la fragilità e occasione per promuovere bellezza...
“PerAmarti” aprirà i battenti con due appuntamenti:
- Domenica 30 maggio (Chiostro e Auditorium S. Antonio di Morbegno) con “Come si costruiva il cielo tanti anni fa”, a partire dalle 17:00 spettacolo artistico dedicato al tema del “Cielo e del mondo visti con gli occhi dei bambini”.
L'associazione ospite sarà la Casa Do Sol che opera con i bambini brasiliani. Gli artisti coinvolti sono davvero molti, sia nella parte performativa che in quella del lavoro dietro le quinte: regia, scenografia, organizzazione, promozione etc.
- Venerdì 18 giugno (Auditorium di Morbegno) sarà la volta del secondo appuntamento con “I passi di Antigone”, spettacolo teatrale in cui protagonista sarà “il valore della femminilità”.
Lo spettacolo vedrà una collaborazione tra la compagnia teatrale sondriese diretta da Marina Petti, il Gruppo Sottane Poetiche della Valchiavenna e le associazioni impegnate nella difesa dei diritti delle donne.
L'invito è quello di “restare connessi” con il movimento di idee e di persone (davvero molte) che si sta sviluppando per queste iniziative diffondendole e inviandoci qualsiasi contributo: proposte, adesioni, interessi, critiche, riflessioni etc.
A presto e grazie per l'attenzione.
Max Bevilacqua
per l'associazione OTIP-SO