Tutti, o quasi, avranno saputo della sospensione di Beppe Bigazzi per aver consigliato in tv, a “La prova del cuoco”, una ricetta con carne di gatto, il 10 febbraio scorso.
Noi siamo d’accordo con la sospensione, non perché pensiamo che il gatto sia un animale sacro e intoccabile e gli altri no, ma perché vorremmo che questo sia d’esempio per le trasmissioni future che, ahimè, in tv fanno passare di tutto. E soprattutto si sentono tranquillamente affermazioni lesive nei confronti degli animali, senza pensare che in un paese civile, a maggior ragione quando si è in tv davanti a milioni di persone, bisognerebbe pensare e riflettere prima di parlare.
In molti sorrideranno alla notizia o difenderanno il Bigazzi. Altri diranno che ci sono problemi più seri a cui pensare. Pochi rifletteranno sul fatto che purtroppo in un modo o nell’altro gli animali ci vanno quasi sempre di mezzo e per molti di essi ciò significa una prematura morte.
Nel mondo, ogni giorno, milioni di animali sono sfruttati, torturati e uccisi... Eppure, tutto questo non si vede mai!
Si fanno battutine, ricette ecc., però non si fanno vedere come “vivono” gli animali negli allevamenti intensivi o da dove proviene una pelliccia. Anzi in molte pubblicità gli allevamenti sono posti allegri e felici.
Siamo stanchi di questa ipocrisia che circola sui mass media, in particolare in tv, vorremmo una tv seria, ma forse questa è solo un’utopia. Almeno di tante castronerie ne faremmo volentieri a meno, a questo punto meglio il silenzio di tanti strafalcioni.
Ritornando al tema iniziale vorremmo proporvi il link a un sito di ricette etiche e vegane: www.veganblog.it. Questo blog riporta le esperienze culinarie di persone da tutta Italia, le foto delle ricette e molte altre cose.
Dal blog: «Ci piace immaginare che gli amici di VeganBlog.it siano persone assolutamente comuni, ognuna con i propri difetti ed i propri pregi, ma tanta, tanta voglia di confrontarsi, sia per quanto riguarda la propria esperienza nella cucina etica e nonviolenta, ma anche nell’approccio della vita di tutti i giorni».
In un clima pacato e disteso tante persone si confrontano in cucina con il comune denominatore che le ricette devono essere etiche e nonviolente.
Leggere per credere.
Per informazioni e adesioni:
michele.mottini@cheapnet.it
LEAL Sezione di Sondrio
(da 'l Gazetin, marzo 2010)