In concomitanza di un ciclo di incontri dedicato alla Poesia Femminile del ‘900 e rivolto agli studenti delle scuole superiori, la Biblioteca Civica “Ezio Vanoni” in collaborazione con l’IPSIA “Romegialli” di Morbegno, promuove due incontri aperti al pubblico e dedicati alla figura di Antonia Pozzi.
Giovedì 18 marzo, ore 20:30
Gabriella Rovagnati:
LA STORIA POETICA
DI ANTONIA POZZI
Aula Magna dell’Istituto “Pasquale Saraceno”
Via per San Marco, 3
INGRESSO LIBERO
Lunedì 22 marzo, ore 21:00
Proiezione del film
POESIA CHE MI GUARDI
con la presenza della regista Marina Spada
CINEMATRE – Viale Ambrosetti, 25
INGRESSO LIBERO
Gabriella Rovagnati, originaria di Morbegno insegna Letteratura Tedesca all’Università degli Studi di Milano. Ha tradotto moltissimi autori tedeschi e ha pubblicato importanti studi critici relativi a figure della letteratura europea ed ai problemi della traduzione. Nel 2008 ha pubblicato la sua traduzione in tedesco di una significativa scelta di poesie di Antonia Pozzi, corredata da un rilevante saggio critico. Collabora a Tellusfolio con Oblò Mitteleuropa in “Nave Terra”, ndr.
Marina Spada, produttrice e regista, insegna alla Scuola di Cinema di Milano, dove è nata nel 1958. Ha girato documentari e due film di fiction: il primo, Forza Cani, nel 2002; il secondo, Come l'ombra (2006) è stato presentato con successo al Festival di Venezia e a quello di Toronto.
Poesia che mi guardi: un film di Marina Spada. Con Elena Ghiaurov, Carlo Bassetti, Enrica Chiurazzi, Marco Colombo Bolla. Drammatico, durata 50 min. - Italia novembre 2009.
Lo sguardo umbratile e moderno dell’autrice si ferma oggi sulla giovinezza della poetessa Antonia Pozzi, che si lasciò morire il 3 dicembre del 1938, all’indomani delle leggi razziali in una Milano nevosa e gelida. La sua memoria perduta rivive oggi grazie ai poeti di strada che credono alla forza di un verso, di un pensiero capaci di segnare il mondo.
Informazioni su Antonia Pozzi
e sulle iniziative a lei legate:
www.antoniapozzi.it
Si ringraziano l’Istituto “Saraceno” per la concessione della sua Aula Magna, e la professoressa Emanuela Favoino per la preziosa collaborazione.
Biblioteca civica “Ezio Vanoni”
Via Cortivacci, 4 - 23017 Morbegno
Tel. 0342 610323 - Fax 0342 611944
biblioteca.morbegno@provincia.so.it