Pubblicare.
E con chi? E come? E a quale prezzo?
Sono quesiti che un poeta è costretto a porsi, prima o poi. Nei modi e nei momenti più svariati del suo percorso artistico. E non si tratta di una questione da poco. Tiziano Fratus, per esempio, ha fatto una scelta di campo ben precisa. S'è dato una risposta tutta sua...
– Editore di te stesso. Non potrebbe sembrare una scelta un po' azzardata?
Mah, editore di me stesso... per quanto riguarda l'Italietta... dopo aver avuto un contratto con Guanda a trent'anni mi sono detto che probabilmente meritavo di più: non è poi così grandioso, eccitante frequentare i vecchi poeti che hanno passato gli ultimi trent'anni a parlare soltanto di se stessi... peggio ancora i critici di professioni che meditano congiure e veicolano l'idea che soltanto loro ci capiscono davvero qualcosa... credo che oggi gli scrittori onesti, se ne esistono ancora, siano narratori o drammaturghi o poeti meritino di meglio rispetto al narcisismo dilagante, schiacciati come si è da una tradizione di giganti che fanno impallidire gli scrittori e le opere di oggi... ho preferito stare fuori da questi meccanismo, mi sono detto che preferisco farmi una passeggiata nei boschi piuttosto che stare alle calcagna di critici, giornalisti, assessori e simili... anche perché rischi di costruire qualcosa con persone che poi vengono travolti da scandali di tangenti o sessuali...insomma, anche un pizzico di amor proprio!
Fuori dall'Italietta ho editori in tanti paesi, dal Canada al Brasile, dall'Argentina a Singapore, dalla Scozia alla Svizzera alla Spagna al Portogallo... ho deciso che nella vita non volevo pensare soltanto a me stesso e quindi ho dato vita ad un polo editoriale che promuovesse in Piemonte, prima di tutto, la poesia dei poeti che in questa regione vivono e scrivono... è la Manifattura Torino Poesia: penso che possiamo ritenerci orgogliosi di quel che abbiamo intessuto e dei progetti che abbiamo in cantiere. Al momento ho la testa tutta proiettata alla mia prossima tournée negli Stati Uniti, il direttore del Poetry Center di Chicago ha curato un seleceted poems della mia umile poesia, che andrò a presentare in aprile in diverse città, in un viaggio coast to coast... niente male per un poeta di 35 anni... o no?
testo e nota biografica di trovano sul sito di Torino Poesia (www.torinopoesia.org)
s.