Venerdì , 22 Novembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò Madama [ARCHIVIO 06-12]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Sanità: nomine dirigenziali e trasparenza. Disegno di legge per l'anagrafe digitale
29 Gennaio 2010
   

Il metodo attuale di nomina politica dei dirigenti della Sanità è, di fatto, l'ennesima occupazione della partitocrazia di qualsiasi posto pubblico: sistema che nello specifico raggiunge il suo apice, con effetti devastanti per gli utenti del servizio pubblico sanitario. L'affidamento di strutture complesse e costose, come le aziende sanitarie locali e ospedaliere, a persone designate dalle giunte regionali non tanto per le loro capacità manageriali ma per il loro grado di acquiescenza ai politici, si riflette a piramide sull'intera struttura; soprattutto su chi è alla base di questa piramide, il paziente/utente, con conseguenze deleterie sia per la salute che per l'utilizzo di risorse che essi stessi finanziano con imposte e ticket sanitari.

Per bloccare e riformare questo meccanismo, con il sen. Marco Perduca ho depositato un disegno di legge che prevede l'introduzione di un sistema di Valutazione-Informazione-Scelta a tutti i livelli del sistema.

Disegno di legge che parte dal presupposto che un nostro recente ordine del giorno, fatto proprio dall'attuale Governo, ha impegnato lo stesso a definire e realizzare, in accordo con le Regioni, un sistema di valutazione delle diverse tipologie di servizi sanitari erogati ai cittadini, ed un sistema di informazione sui risultati accessibile a chiunque.

Il ddl prevede che il paziente/utente si trasformi in soggetto attivo e strumento di governo del sistema, con valutazioni quantitative indipendenti per tutti i servizi sanitari, a tutti i livelli, rendendo pubblica, semplice e facilmente accessibile l'informazione su questi risultati.

La selezione dei manager sanitari è prevista con affidamento ad una commissione di cinque membri scelti fra i rappresentanti delle maggiori società di consulting manageriale di interesse nazionale, valutando: fatturato, numero delle sedi sul territorio, quantità del personale inquadrato e a progetto.

Quindi:

1) rendere pubblici curricula, obiettivi, risultati e valutazioni dei Direttori Generali di AO e ASL attraverso la creazione di una anagrafe pubblica digitale;

2) creare un sito web ove i pazienti dei Medici di Medicina Generale possano esprimere il grado di soddisfazione sul proprio MMG, relativamente a puntualità, reperibilità, disponibilità al dialogo, completezza delle informazioni, organizzazione;

3) creare sistemi di valutazione di strutture e servizi, per renderne pubblici i risultati e che si applichi a tutte le strutture del sistema sanitario italiano. Rendere possibili comparazioni e risultati delle valutazioni sia via Internet che fisicamente in loco.

 

Donatella Poretti

 

 

Qui il disegno di legge


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.8%
NO
 29.2%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy