Cari amici dell'arvangia, è stato intenso e produttivo l'incontro svoltosi a Diano d'Alba venerdì 22 gennaio scorso. Gli arvangisti arrivati da Asti, Cuneo, Cervere, Loazzolo, Cossano Belbo, Alba, Rodello, Sinio, Marsaglia, Torino, Govone, Canelli e Dogliani dimostrano quanto sia ormai ampio e forte il respiro cadenzato della cultura diffusa che l'Associazione Arvangia promuove. Le alleanze strategiche che vengono ad aggiungersi a quelle già esistenti con Diano, Mango, Montà d'Alba, Paroldo, Sinio e San Benedetto Belbo ci porteranno nel 2010 a collaborare con la Veneranda Arciconfraternita di CastelCeriolo, con l'Associazione La Bricula di Cortiglione, con i Seccameria di Marsaglia, alla ricerca di saperi e sapori nei quali ritrovare l'identità del nostro Piemonte.
L'incontro è servito in primo luogo a definire il ricco programma sintetizzato dal pdf “Tre rintocchi di campana sulle colline”, che comprende le iniziative del “Declinare il territorio”, del “Piemonte contadino è.” e del “Dare voce alla memoria che tace” (corsi, concorsi, eventi, percorsi di ricerca, collaborazioni, borse di studio, iniziative editoriali), e la bella novità del TACHÈ TREN-A e del Bòtèga duèrta per dare impulso a produzioni multimediali aiutando giovani registi e cineoperatori a realizzare i loro progetti e nello stesso tempo creando un annuario di scrittura terapeutica che ospiti recensioni, poesie, racconti, testi autobiografici di testimonianza, un vero e grande annuario ispirato dal pavesiano mestiere di scrivere che affianchi la rivista Langhe, cultura e territorio.
Ringraziando i numerosi amici che anche quest'anno hanno voluto condividere la nostra “ripartenza” da centrocampisti della cultura, ricordo a tutti due appuntamenti significativi che ci aiuteranno ad onorare la memoria e il nostro radicamento alle Langhe: venerdì 29, ore 20:30, a Roddi presso la Biblioteca Civica l'incontro organizzato dal Premio Roddi dal titolo “Langhe tra presente e futuro” e sabato 30 gennaio alle 10 nel palazzo delle mostre e dei congressi “Giacomo Morra” di Alba l'incontro organizzato dall'Associazione Ex Allievi del Liceo Classico Govone per ricordare “La vita, l'opera ed il sacrificio del prof. Mario Segre, vittima della legislazione antirazziale”.
Un'ultima annotazione riguarda la strenna editoriale arvangia 2010 che molti soci hanno già ritirato direttamente presso la Libreria “L'Incontro” in via Mandelli, 13 ad Alba o hanno ricevuto dalla casa editrice Araba Fenice di Boves dopo aver effettuato il versamento della quota sul c.c.p. 10038123. Le scorte del secondo numero della rivista Langhe, del supplemento “Non sono paesi per libri”, del volume Le colline dove tornano le rondini e dell'emozionante libro fotografico di Mario Fior San Benedetto Belbo. Immagini dal territorio non sono illimitate. Chi desidera procurarsele deve arvangiarsi entro marzo.
l'Arvangia