Era il 18 ottobre del 1908 quando, curiosamente a Chiasso, si disputava il primo storico Inter-Milan, la sfida che da lì a poco sarebbe diventata il derby italiano per eccellenza, il più giocato, il più prestigioso. Alla più classica delle stracittadine è dedicato Eravamo in centomila (Fratelli Frilli Editori), il libro che celebra gli oltre cent’anni del derby milanese sarà presentato sabato 23 gennaio alle ore 11 presso la sala conferenze di Palazzo Reale dall’Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Massimiliano Orsatti e dagli autori Alberto Figliolia, Davide Grassi e Mauro Raimondi affiancati da alcune vecchie glorie di Inter e Milan. Un “antipasto” letterario alla partita che si giocherà domenica 24 gennaio a San Siro
«Milano è una città fortunata a possedere il derby, perché la stracittadina, oltre a essere emozione allo stato puro, caratterizza non solo la passione sportiva di una città ma la sua identità più autentica. Il derby è uno dei più efficaci strumenti di promozione dell’immagine di Milano nel mondo, grazie a due squadre, Milan e Inter, che di certo sono tra gli ambasciatori più riconosciuti e riconoscibili del capoluogo lombardo”» così l’Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Massimiliano Orsatti.
«Nel nostro volume non si parla solo di questa grande passione popolare che è il calcio: poesia, musica, fatti di cronaca si inseriscono spesso e volentieri nei racconti, al pari delle vicende di una città che in questi cento anni è mutata profondamente. Il libro rappresenta quindi un sincero, appassionato atto d’amore verso il football ma anche nei confronti di Milano» così chiosa Mauro Raimondi uno dei tre autori.
Eravamo in centomila è un lungo, intenso e vivace romanzo in cui vengono narrate sia gare famose come il 6-5 per l’Inter del 1949, il 6-0 milanista e le gare di Champions League, sia incontri che pochi conoscono come il primo, sofferto, successo dell’Inter, la stracittadina che nel 1938, dopo dieci anni di digiuno che riportò alla vittoria il Milan, il derby con cui venne inaugurato San Siro o quello disputato a New York nel 1969.
Nelle pagine del libro, appaiono moltissimi aneddoti, interviste, personaggi. Dai fratelli Cevenini all’immenso Meazza, da Nyers e il Gre-No-Li a Rivera e Mazzola, da Matthaeus e Van Basten a Ibra e Kakà. Ma anche giocatori magari meno celebri ma che un’impronta, nella storia del derby, l’hanno lasciata: Smerzi, Bonizzoni, Cappellini, Belli, De Vecchi, Minaudo e tanti altri.
Ai presenti al termine della presentazione sarà data l’opportunità di acquistare il libro al prezzo speciale di € 10.