In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Trezzano sul Naviglio, Roberto Plevano presenta un’esposizione personale delle proprie opere.L’inaugurazione è prevista per sabato 23 gennaio 2010 alle ore 17:00 presso Punto Expo, via Vittorio Veneto 30, Trezzano sul Naviglio (Mi). Durante l’inaugurazione sarà presente l’artista che commenterà in prima persona il proprio percorso di 40 anni di ricerca pittorica, sollecitato e stimolato anche dall’incontro con giovani laureati in Storia dell’Arte che proporranno domande e avvieranno il dibattito con il pubblico.
La mostra presenta lavori appartenenti al periodo gestuale dell’artista (2004-2009) in cui Plevano sperimenta un approccio più istintivo all’opera, pur sempre nelle forme di linguaggio caratterizzanti le sue astrazioni geometriche e fluide. Si tratta di un terreno di esplorazione attraverso la ricerca di un punto di contatto tra il gesto liberatorio primordiale e la razionalità della forma armonica. Osservando le opere, le forme si rincorrono, si scontrano, si distruggono e si ricompongono in un eterno flusso che crea e distrugge attraverso energie misteriose e colori decisi. La tensione è palpabile ma avvolta pur sempre nella grande armonia di forma e colore che Plevano sa rendere con semplici elementi di base. La frantumazione della forma ci riconduce alla fragilità della materia che nel suo sgretolarsi e ricomporsi genera un’energia incommensurabile, sprigionata nelle fessure incandescenti, semplici segnali di una forza superiore che trascende le cose terrene.
Roberto Plevano nasce a Chiavenna (SO) nel 1948. All’età di 9 anni si trasferisce con la famiglia a Milano dove prosegue gli studi. La carriera artistica inizia a 23 anni, dopo l’anno di servizio militare obblgatorio. Le prime opere raffigurano i luoghi dell’infanzia, le montagne della Valchiavenna, la casa natia, ma anche vedute urbane di Milano in cui Plevano affina la tecnica pittorica, acquisita da autodidatta, ottenendo ottimi riscontri di pubblico e critica. Dopo i primi anni figurativi avviene la svolta: le forme delle case, delle montagne, dei Navigli milanesi, iniziano a divenire sintetiche e geometriche fino ad abbandonare del tutto la raffigurazione del visibile. Inizia qui un percorso di ricerca sull’astratto che dura tutt’ora. Nel 1983 e nel 1987 due prestigiose esposizioni al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano coronano un periodo prolifico e fortunato dell’artista e lo mettono in evidenza nel panorama artistico milanese. Nel corso degli anni successivi numerose esposizioni fanno conoscere la sua opera ad un pubblico vasto. Iniziano qui e proseguiranno negli anni successivi le collaborazioni con l’Università di Bologna, il carcere di S. Vittore e il Museo della Permanente. In occasione delle principali mostre vengono pubblicati numerosi cataloghi personali e collettivi, stampati in diverse migliaia di copie, e recentemente un cd-rom.
Negli ultimi anni ha collaborato con le riviste Arte Incontro e 'l Gazetin realizzando interviste ad artisti già affermati ed emergenti. Dal 2002 è attivo il sito internet ufficiale www.plevano.com. All’interno del Parco della Musica di Buccinasco (MI) è presente dal 2005 un’imponente installazione “Suoni e silenzi”. Molti sono i musicisti jazz di prestigio che hanno collaborato con Roberto Plevano tra cui Guido Manusardi, Gianni Cazzola, Gianluigi Trovesi, Gianni Coscia, Lucio Terzano, Luigi Bonafede.
Principali esposizioni personali: Museo della Scienza e della Tecnica di Milano (1983 e 1986), Cascina Grande di Rozzano (MI) (1991 e 1999), Cortina Arte (Milano) (2001), Libreria Bocca (Milano) (2002), Brambati Arte (Vaprio d’Adda) (2003), Spazio Zero di Gallarate (VA) (2005), Villa Borromeo Visconti Litta di Lainate (MI) (2007).
Orario mostra:
dal lunedì al sabato - dalle ore 17 alle 19
domenica anche dalle ore 10 alle 12
La mostra è aperta tutti i giorni fino al 30/01
Contatti
Sito internet: www.plevano.com
Mail: robplevano@yahoo.it